Osservatorio Calcio Italiano - Serie A: Juve squadra più pericolosa. Al Milan il maggior possesso palla. Chiellini miglior difensore. Pirlo primeggia a centrocampo

07.11.2011 17:45 di Redazione TuttoJuve   vedi letture
Osservatorio Calcio Italiano - Serie A: Juve squadra più pericolosa. Al Milan il maggior possesso palla. Chiellini miglior difensore. Pirlo primeggia a centrocampo
TuttoJuve.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Nel mese di ottobre è la Lazio la squadra con il miglior rendimento. In cinque match disputati i biancocelesti hanno collezionato 13 punti a fronte di quattro vittorie e un pareggio. En plein di vittorie esterne (3 su 3) la squadra guidata da Reja detiene anche la migliore differenza reti del mese (+7) con 10 goal realizzati e 3 subiti. Al Milan spetta il primato di vittorie consecutive ottenute (4) e il totale di reti messe a segno (14) per una media di 2.8 marcature a partita. Segue la Juventus con uno score di tre vittorie e due pareggi (11 punti con 8 goal fatti e 4 subiti). L'Udinese totalizza 10 punti (3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta) evidenziando un reparto difensivo da vertice: migliore retroguardia del mese (soltanto 2 reti subite entrambe nel match del San Paolo) la porta difesa da Handanovic è rimasta inviolata per 290 minuti che seguono i 90' d'imbattibilità accumulati nel pareggio a reti inviolate di Cagliari nell'ultima di settembre.

Milan e Juventus svettano nelle statistiche di squadra del mese di ottobre. I rossoneri primeggiano nel possesso palla (30':16'', segue la Roma con 28':22"), supremazia territoriale (13':24", a pari merito con i giallorossi di Luis Enrique), giocate utili (662 precedendo proprio la compagine allenata da Conte con 655 palloni giocati) e percentuale di passaggi riusciti (72.2% davanti alla Roma con 69.8%). La Juventus detiene il primato per numero di tiri realizzati nello specchio della porta avversaria (6.8 per partita, segue il Genoa con 6.1 conclusioni in porta) e percentuale di pericolosità arrecata alle retroguardie incontrate (64.2% davanti alla squadra di Allegri che colleziona il 62.6%).

Lo rileva il Report n. 71/2011 elaborato dall'Osservatorio Calcio Italiano (www.osservatoriocalcioitaliano.it).



Nel mese di ottobre Chiellini si conferma miglior difensore per recuperi realizzati sugli avversari (224). Segue il brasiliano Lucio (207 recuperi) e Barzagli (203). Lo juventino Pirlo è il centrocampista ad aver totalizzato il maggior numero di passaggi riusciti (573). Bene anche De Rossi (508) e Ledesma (488). Uomo assist del mese di ottobre è Cassano: l'attaccante milanista ha confezionato la bellezza di 27 assist per i suoi compagni di squadra. Segue il cagliaritano Cossu (25) e Pirlo (23). Jovetic è l'attaccante ad aver cercato maggiormente la conclusione a rete: in totale l'attaccante viola è andato al tiro in 46 occasioni seguito da Di Natale (42) e Giovinco (34).

Alla 10° giornata Handanovic risulta essere il miglior portiere della massima serie con un Indice di Valutazione Giocatore pari a 24. In difesa svetta Chiellini (I.V.G. 22.4), a centrocampo il primato appartiene a De Rossi (I.V.G. 21.4) mentre in attacco la spunta Klose (22.5) che prevale su Di Natale (22.4).


--
Osservatorio Calcio Italiano
Informazione, Ricerche, Approfondimenti e Studi riguardanti il panorama calcistico italiano.

Web: http://www.osservatoriocalcioitaliano.it
Mail: redazione@osservatoriocalcioitaliano.it