Mondiale per Club, possibile ricorso del Napoli sulla Juventus: ecco le basi su cui si fonda

01.03.2024 15:30 di Alessandra Stefanelli   vedi letture
Mondiale per Club, possibile ricorso del Napoli sulla Juventus: ecco le basi su cui si fonda
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Napoli attraverso i suoi legali sta valutando la possibilità di presentare un ricorso alla UEFA per l'esclusione della Juventus dal Mondiale per Club che verrà organizzato per la prima volta dalla FIFA a partire dall'estate 2025. La notizia lanciata quest'oggi da 'Radio Kiss Kiss Napoli' viene ulteriormente approfondita da Carlo Alvino, giornalista della stessa emittente, attraverso il suo profilo 'X': "Mondiale per club, il Napoli valuta concretamente l’azione legale! In attesa di vedere come andranno le cose nell’ottavo di finale contro il Barcellona, il Napoli in chiave Mondiale per Club sembrerebbe sempre più convinto ad iniziare una battaglia legale per preparare un ricorso da presentare all’UEFA, atto ad invalidare la posizione della Juventus nel ranking Champions.

Nessuna fretta però, visto che mancano ancora 18 mesi per il torneo in USA. Il club azzurro vuole fare le cose per bene. Una delle tesi del club di De Laurentiis potrebbe essere che la Juventus, così come accaduto in campionato lo scorso anno, doveva essere penalizzata in termini di punteggio anche nel ranking UEFA. Il Napoli sembrerebbe pronto anche a puntare il dito sull’ultima partecipazione dei bianconeri alla Champions League, arrivata grazie ad informazioni fraudolente per cui è stata squalificata e i cui punti conquistati per il ranking sarebbero quindi nulli".

Punti per qualificarsi al Mondiale per Club, qual è la situazione attuale
L'Italia può qualificare due squadre al Mondiale per Club 2025 che, solo per la partecipazione, garantirà a ogni club cinquanta milioni di euro. Un posto è già assegnato all'Inter, per l'altro sono in gioco Napoli, Lazio e Juventus coi bianconeri attualmente avanti nel Ranking UEFA ma senza la possibilità di accumulare ulteriori punti vista la loro assenza dalla Champions 2023/24.

Inter 76 punti (già qualificata)
Juventus 47 punti
Napoli 42 punti
Lazio 35 punti

Napoli e Lazio possono aumentare il loro bottino conquistando altri punti nell'attuale Champions League: ogni vittoria in questa fase garantisce due punti, ogni pareggio un punto e ogni passaggio del turno un ulteriore punto. Affinché la Lazio possa avere la possibilità di conquistare quel posto, dovrebbe arrivare in finale e conquistare altri 12 punti in classifica.
Il Napoli invece dovrebbe arrivare in semifinale, ma potrebbero bastare anche i quarti dovesse battere il Barcellona al Camp Nou e ottenere una vittoria nel turno successivo. A parità di punti, infatti, sarebbe avanti il Napoli in virtù dei migliori risultati in questa stagione.

Prossimi impegni
La Lazio ha battuto il Bayern Monaco per 1-0 negli ottavi di finale di andata e il 5 marzo giocherà il ritorno in Germania. Il Napoli ha pareggiato 1-1 nell'andata degli ottavi di finale contro il Barcellona e il 12 marzo in Spagna andrà in scena il match di ritorno.