Mondiale per Club, per la finale si valuta un intervallo più lungo con show all'americana

Il gran caldo che sta colpendo gli Stati Uniti e la disputa di partite ufficiali in piena estate spingono la FIFA a rivedere alcuni aspetti organizzativi del Mondiale per Club, in particolare in vista della finalissima del 13 luglio al MetLife Stadium, dove il termometro promette temperature estreme. Secondo quanto riportato dal The Times, il massimo organo del calcio mondiale starebbe seriamente considerando la possibilità di prolungare l’intervallo oltre i consueti 15 minuti, limite finora rigidamente rispettato in tutte le competizioni ufficiali, dalle coppe UEFA ai campionati nazionali.
La decisione, se confermata, avrebbe una doppia motivazione: tutelare la salute dei giocatori, messa a dura prova dalle condizioni climatiche, e introdurre un vero e proprio spettacolo di metà partita, ispirato al modello NFL. La FIFA avrebbe già pianificato un grande evento durante l’intervallo della finale, con le esibizioni di Chris Martin dei Coldplay, J Balvin, Doja Cat e Tems, dando al torneo un sapore più pop e internazionale.
Inoltre, la proposta di allungare l’intervallo fino a 20 minuti è stata sostenuta dalla FIFPro, il sindacato internazionale dei calciatori, che chiede un tempo maggiore per consentire idratazione e recupero fisico adeguati in un clima così impegnativo.