Marocchino: “Juve sempre in affanno, il vero problema è la posizione di Locatelli”

Marocchino: “Juve sempre in affanno, il vero problema è la posizione di Locatelli”TuttoJuve.com
Ieri alle 23:40Altre notizie
di Marta Salmoiraghi

Durante la trasmissione Cose di Calcio su Radio Bianconera, l’ex centrocampista Domenico Marocchino ha analizzato il momento della Juventus, soffermandosi su alcune scelte tecniche e strutturali che, a suo parere, hanno frenato la crescita del club negli ultimi anni.

“Bisognerebbe fare una riflessione molto lunga sui tanti giocatori della Juventus cresciuti nella Next Gen e poi mandati a fare i titolari in giro per l’Europa. Spalletti è arrivato con l’obiettivo di valorizzare i calciatori, farli crescere sia come singoli che come collettivo.”

Marocchino ha poi commentato la nuova collocazione tattica di Koopmeiners, che nelle ultime gare è stato arretrato in difesa:

“Spalletti sta cercando di sfruttarlo al meglio, ma sarebbe stato più interessante vederlo rendere nella posizione che ricopriva all’Atalanta. Man mano che arretri il raggio d’azione, i compiti diventano più semplici, ma anche meno spettacolari. In generale, la Juve dà l’impressione di essere sempre in affanno, sia in fase di possesso che in quella di non possesso.”

Infine, Marocchino ha individuato quello che, secondo lui, è il vero nodo tattico della squadra:

“Il peccato originale della Juventus è la posizione di Locatelli. Finché non verrà riportato nel ruolo di mezz’ala e non si troverà un giocatore adatto a occupare la posizione che ricopre adesso, la Juve non potrà mai crescere davvero.”