Mancini: "E' stata davvero una buona gara, bilancio più che positivo. Romano può giocare benissimo anche da mezzala"
L'Italia supera 3-1 la Turchia nella quarta giornata del girone di Nations League e chiude questo miniciclo di partite al secondo posto, grazie anche al sorpasso sul Belgio. Al termine della sfida, il commissario tecnico Roberto Mancini ha analizzato la prestazione degli Azzurri ai microfoni di RAI Sport.
Mancini: «C'era stanchezza, ma è stata davvero una buona gara»
Il ct parte dalle difficoltà incontrate soprattutto nella prima parte della partita, sottolineando la reazione della squadra nonostante gli impegni ravvicinati:
«È chiaro che c'era stanchezza da parte di tutti. Abbiamo un po' sofferto all'inizio, però poi i ragazzi sono stati bravi a riprendere la partita, a creare le occasioni per segnare e a tornare subito in vantaggio dopo il gol dell'1-1. Quindi, nonostante fosse la quarta sfida ravvicinata, è stata davvero una buona gara».
Mancini ha cambiato molti uomini nell'undici iniziale e ammette che le numerose novità hanno inevitabilmente inciso sui meccanismi della squadra:
«Era inevitabile con tanti cambi perdere qualcosa in termini di fluidità e di automatismi. Era l'unica cosa certa: sapevamo che avremmo perso un po' di fluidità nel gioco, era un aspetto del tutto normale e ampiamente previsto».
«Ho tolto i due ammoniti per quel motivo»
A inizio ripresa il commissario tecnico è intervenuto con alcune sostituzioni che hanno contribuito a cambiare l'inerzia della partita. Mancini spiega però che alla base delle sue decisioni c'era anche la situazione disciplinare:
«Sì, due giocatori erano già ammoniti e l'arbitro mi sembrava intenzionato ad ammonirli di nuovo, quindi li ho tolti per quel motivo».
Mancini promuove Romano come mezzala
Tra le indicazioni della serata c'è anche l'utilizzo di Romano da mezzala. Il giocatore ha partecipato all'azione che ha portato alla rete di Esposito e Mancini considera quella posizione una soluzione percorribile anche in futuro:
«Sì, Romano può giocare benissimo anche da mezzala. Ha solo bisogno di disputare questo tipo di partite per continuare a migliorare».
«Bilancio più che positivo»
Il ct chiude infine con una valutazione complessiva del miniciclo appena terminato. Il secondo posto nel girone rappresenta un punto di partenza in vista dei prossimi appuntamenti di novembre:
«Direi che è un bilancio più che positivo. Ma noi dobbiamo continuare su questa strada: adesso le cose stanno così, poi vedremo le partite di novembre, che probabilmente andremo a giocarci in Belgio».
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore TMW NETWORK s.r.l.
P.I. 02210300519Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

