Lazio, Sarri cerca equilibrio a centrocampo: Basic e Taylor adattati dopo il mercato

Lazio, Sarri cerca equilibrio a centrocampo: Basic e Taylor adattati dopo il mercatoTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:50Altre notizie
di Redazione TuttoJuve

Lazio, Sarri cerca equilibrio a centrocampo: Basic e Taylor adattati dopo il mercato

Maurizio Sarri è al lavoro per ritrovare equilibrio a centrocampo, il reparto più penalizzato dalle scelte dell’ultimo calciomercato della Lazio. Il tecnico biancoceleste si è ritrovato improvvisamente senza Guendouzi, titolare fisso nel ruolo di mezzala destra, e senza Vecino, prima alternativa naturale in quella posizione. In loro sostituzione non è arrivato nessun giocatore con caratteristiche simili di interdizione, corsa e aggressività, elementi chiave nel sistema di gioco sarriano.

Di fronte a questa situazione, all’allenatore non resta che adattare le risorse a disposizione, individuate in Toma Basic e Taylor, attualmente le mezzali titolari della Lazio.

Una soluzione dettata dalla necessità

Entrambi mancini, come riferisce Corsport,  Basic e Taylor vengono impiegati indifferentemente sia a destra che a sinistra, in una scelta che nasce più dalla necessità che da una convinzione tattica. Sarri li ha testati sulle corsie interne chiedendo sacrificio, duttilità e massima disponibilità al cambio di posizione.

La Lazio è così costretta a ricostruire il proprio centrocampo in corsa, dopo aver perso un punto di riferimento come Guendouzi, capace di garantire equilibrio, intensità e personalità. Basic, inizialmente ai margini del progetto tecnico, si è ritagliato spazio quasi per inerzia, rispondendo con prestazioni ordinate e una presenza affidabile in entrambe le fasi di gioco.

Diverso il percorso di Taylor, arrivato dall’Ajax come scommessa tecnica: qualità, dinamismo, inserimenti e gol, ma anche le inevitabili difficoltà di adattamento a un sistema complesso come quello di Sarri. Al momento, però, l’olandese è chiamato a un ruolo centrale, perché il vuoto sulla mezzala destra va colmato senza vere alternative in rosa.