La Marca torna su Juve-Napoli: “Rigore possibile su Hojlund, ma i bianconeri hanno meritato”
Intervenuto ai microfoni di 1 Station Radio, l’avvocato Domenico La Marca è tornato ad analizzare la sconfitta del Napoli contro la Juventus, soffermandosi sia sull’andamento della gara sia sugli episodi arbitrali più discussi. Ecco le sue parole:
“Si sapeva che per il Napoli sarebbe stata una partita complicata alla luce delle numerose assenze, comprese quelle dell’ultimo momento di Mazzocchi e soprattutto di Milinkovic-Savic, il cui apporto nei rilanci è fondamentale. Nei primi minuti, nonostante un avvio incoraggiante degli azzurri, sono stati i bianconeri a costruire le occasioni più nitide. La Juventus ha meritato il vantaggio e ha persino sfiorato il raddoppio poco dopo il gol di David, con una grande azione di Conceição”.
La svolta mancata per il Napoli sarebbe arrivata sul finire del primo tempo: “Le partite spesso si decidono sugli episodi e, in uno dei pochi spunti offensivi azzurri, Gutierrez ha messo un pallone in area sul quale Bremer, con un intervento irruento e ingenuo, ha fatto cadere Hojlund. Un’azione che avrebbe potuto giustificare la concessione del calcio di rigore”.
Nella ripresa, secondo La Marca, il Napoli ha provato a prendere in mano il gioco senza però risultare realmente pericoloso. “Conte ha inserito Lukaku per tentare il tutto per tutto, ma un grave errore di Jesus ha spalancato la strada a Miretti, che ha poi servito Yildiz per il gol che ha chiuso la partita”.
Tornando sul contatto Bremer-Hojlund, La Marca ha concluso: “L’episodio avrebbe potuto configurarsi chiaramente come rigore per il Napoli, vista l’evidenza del contatto. Analizzando l’utilizzo del VAR, si nota però una differenza di valutazione tra interventi dentro e fuori area. In generale si va verso un modello più europeo, che privilegia la fluidità del gioco, ma è probabile che un’azione del genere in Champions League sarebbe stata esaminata con maggiore severità, dato il metro più rigido sulle trattenute in area”.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
