Juventus, le statistiche Uefa

18.10.2020 18:00 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Juventus, le statistiche Uefa
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

In vista della sfida con la Dynamo Kiev, ecco le statistiche Uefa relative alla Juventus:

Juventus • Campione d'Italia per la nona stagione consecutiva nel 2019/20 (record) e per la 36ª in totale, la Juve partecipa alla UEFA Champions League per la 21ª volta e ha raggiunto gli ottavi in 17 occasioni.

Con Maurizio Sarri, i bianconeri sono arrivati primi nel girone davanti all'Atlético de Madrid, ma sono stati eliminati agli ottavi dal Lione per i gol in trasferta (0-1 t, 2-1 c).

 Un anno fa, la Juve ha vinto cinque partite su sei nel Gruppo D, arrivando prima nel girone con sei lunghezze di vantaggio. Ha perso punti solo nella prima partita, subendo il recupero dell'Atlético nel finale (2-2), ma poi ha battuto il Bayer Leverkusen per 3-0 a Torino e la Lokomotiv Moskva per 2-1 in casa e fuori. L'1-0 casalingo contro l'Atlético e il 2-0 in casa del Leverkusen hanno suggellato la qualificazione.

I bianconeri sono arrivati primi nel girone di UEFA Champions League 13 volte, comprese le ultime due stagioni.

Campione d'Europa nel 1985 e nel 1996, la Juventus ha giocato nove finali di Coppa dei Campioni e ne ha perse sette (record), di cui le ultime cinque.

 Pirlo ha sostituito Sarri sulla panchina della Juve l'8 agosto.

 Oltre alle quattro partite contro la Dynamo, la Juve ne ha giocate altre quattro contro le squadre ucraine, sempre 5 FC Dynamo Kyiv - Juventus Martedì 20 ottobre 2020 - 18.55CET (19.55 ora locale) Cartella stampa NSK Olimpiyskiy, Kiev contro lo Shakhtar: le più recenti risalgono alla fase a gironi di UEFA Champions League 2012/13.

L'unica sconfitta della Juve contro una squadra ucraina è arrivata contro lo Shakhtar al ritorno del terzo turno di Coppa UEFA 1976/77 (1-0) ma non le ha impedito di qualificarsi dopo un 3-0 casalingo. I bianconeri hanno poi vinto la competizione, alzando la loro prima coppa europea