Juventus a ritmo scudetto con Spalletti: media punti da 2,18 e numeri da vertice
Juventus a ritmo scudetto con Spalletti: media punti da 2,18 e numeri da vertice
I bianconeri viaggiano a ritmi da scudetto da quando c’è stato il cambio in panchina. Alla Juventus non basta mai una soluzione semplice per risolvere problemi complessi e sarebbe riduttivo pensare che cambiare allenatore sia una bacchetta magica. Allo stesso tempo, però, è innegabile che l’arrivo di Luciano Spalletti abbia cambiato radicalmente le prospettive stagionali della Signora.
La trasformazione non è stata immediata né miracolosa, ma il confronto tra la Juventus di metà autunno e quella attuale restituisce sensazioni forti: sorpresa, entusiasmo e incredulità. Alla Continassa il cambiamento è reale e certificato dai numeri, quelli che servono per convincere anche i più scettici.
I numeri della Juventus di Spalletti: media da titolo
Sotto la gestione di Luciano Spalletti, la Juventus viaggia con una media punti di 2,18, un ritmo da lotta scudetto. In Serie A i bianconeri hanno segnato 20 gol, miglior attacco del periodo al pari dell’Inter, mentre la fase difensiva è cresciuta in modo evidente.
Complice anche il rientro di Gleison Bremer, la Juve ha incassato solo due gol nelle ultime sei giornate, dato condiviso con Atalanta e Como, le migliori difese nello stesso arco temporale. E non è finita qui: nonostante il mezzo passo falso contro il Lecce a inizio 2026, i 16 punti conquistati negli ultimi 30 giorni rappresentano il miglior rendimento del campionato, raggiungibile solo dall’Inter in caso di vittoria contro i salentini.
La ricetta di Spalletti: fiducia, coraggio e identità
Convinti dai numeri, si può andare oltre le statistiche. Il vero capolavoro di Spalletti è stato mentale prima ancora che tattico. L’allenatore ha individuato subito il problema principale della Juventus: una cronica mancanza di fiducia e, di conseguenza, di coraggio.
Come riferisce Gazzetta, il tecnico ha lavorato su personalità, empatia ed esperienza, chiedendo al gruppo di credere nella propria superiorità e di dimostrarla sul campo. Ha alzato l’asticella del gioco e ha mantenuto le promesse iniziali, trasformando quelle che sembravano parole di circostanza in un messaggio forte allo spogliatoio: la Juventus può stare nel “gruppo scudetto”.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
