Juve, passo scudetto

Juve, passo scudetto  TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:15Altre notizie
di Redazione TuttoJuve

Juventus cinica e fortunata a Pisa: vittoria che vale doppio e zona Champions consolidata

Come riporta La Stampa, la Juventus torna in alto in classifica come non accadeva da tempo. I bianconeri vincono 0-2 a Pisa e, almeno per una notte, si portano a un solo punto dall’Inter capolista, confermandosi secondi in piena zona Champions. Un successo pesante, arrivato soffrendo, che aumenta la fiducia e manda un messaggio chiaro alle rivali ancora impegnate nel turno di campionato.

La squadra di Luciano Spalletti non brilla per continuità di gioco, ma mostra finalmente quel cinismo troppo spesso mancato nelle ultime stagioni. Anche un pizzico di fortuna accompagna la Juve, salvata da una traversa e un palo colpiti dal Pisa di Gilardino. Ma vincere soffrendo, soprattutto in trasferta, vale doppio.

Pisa-Juventus: decidono Kalulu e Yildiz

Il match si sblocca nella ripresa con il gol di Kalulu, prima della rete che chiude i conti nel recupero firmata da Kenan Yildiz, classe 2005, al sesto gol stagionale. Una rete pesantissima che certifica la crescita del talento turco e blinda una vittoria fondamentale per la scalata bianconera.

Rispetto alla gara vinta contro la Roma, Spalletti deve rinunciare a Conceição ma ritrova Koopmeiners. Sulla carta cambia poco, nei fatti la Juventus appare diversa nell’assetto tattico e spesso in difficoltà, soprattutto sulle palle inattive, dove emergono problemi già noti.

Sofferenza e reazione: Juve salvata dai legni

Nel primo tempo il Pisa cresce con il passare dei minuti e al 45’ Moreo colpisce la traversa di testa, evidenziando le lacune difensive juventine. Nella ripresa i toscani ripartono con coraggio e al 15’ è il palo di Tramoni a tenere in piedi la Juve, con Di Gregorio battuto.

Spalletti corre ai ripari con i cambi, che si rivelano decisivi: la Juventus resiste, soffre, ma colpisce al momento giusto. Una vittoria che permette ai bianconeri di continuare la risalita in classifica, con 32 punti dopo 17 giornate, uno in più rispetto alla scorsa stagione.