Infantino: "Il motto del Mondiale per Club è 'Uniti per la Pace', il calcio unisce le persone"

08.07.2025 16:10 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Infantino: "Il motto del Mondiale per Club è 'Uniti per la Pace', il calcio unisce le persone"
TuttoJuve.com

Nel cuore di Manhattan, alla Trump Tower di New York, Gianni Infantino ha celebrato il successo della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025, in attesa della finalissima che si disputerà il 13 luglio al MetLife Stadium. Il presidente della FIFA ha parlato con entusiasmo dei numeri record e del significato globale del torneo: “Abbiamo portato tifosi da 168 paesi diversi, oltre 2,26 milioni di spettatori hanno già assistito alle partite. Le emozioni e la passione sugli spalti e in campo sono state incredibili”.

Infantino ha voluto sottolineare la portata universale della competizione: “Hanno partecipato giocatori di 72 nazionalità diverse. Squadre di tutti e sei i continenti hanno segnato almeno un gol e conquistato almeno un punto: questo dimostra quanto il calcio – o soccer – sia davvero globale”.

Al centro del messaggio del numero uno del calcio mondiale c’è però anche un forte richiamo al valore sociale dello sport: “Il nostro motto per questa Coppa del Mondo per Club è ‘Uniti per la Pace’. In tempi così complessi, il calcio ha il dovere di mostrare che le persone possono riunirsi in modo pacifico, condividendo la bellezza del gioco ma anche la gioia dello stare insieme”.