Gianluca Zambrotta, intervento alle gambe per l'ex Juve: il racconto sui social

Gianluca Zambrotta, intervento alle gambe per l'ex Juve: il racconto sui socialTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 22:10Altre notizie
di Marta Salmoiraghi

Gianluca Zambrotta, ex terzino della Juventus e della Nazionale campione del mondo 2006, si è sottoposto a un intervento chirurgico presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. A comunicarlo è stato lui stesso attraverso alcune storie pubblicate su Instagram, in cui ha mostrato tutte le fasi: dal ricovero al post-operatorio.

“Sembra più dritta?”, ha scritto ironicamente mostrando la foto di una delle gambe. Zambrotta ha voluto scherzare su un difetto fisico che lo accompagna da sempre, quello delle “gambe storte”, spiegando anche di recente nel podcast di Gianluca Gazzoli come la situazione si sia aggravata nel tempo:
durante la carriera non ha subito infortuni gravi, ma le tre operazioni ai menischi interni — oggi assenti in entrambe le ginocchia — hanno portato le gambe ad arcuarsi progressivamente. “Ormai sono un modello da laboratorio: i medici mi chiedono come faccio a camminare”, aveva raccontato, sottolineando come la causa sia una combinazione tra predisposizione genetica e assenza dei menischi.

Nel podcast aveva anticipato anche il tipo di intervento a cui si sarebbe sottoposto, una osteotomia: “In pratica mi raddrizzano le gambe tagliando piccole parti di osso sopra e sotto e inserendo delle placche per evitare, per ora, una protesi totale. Anche se, fra qualche anno, arriverà il momento di metterla”.