Gattuso: "Voglio un’Italia coraggiosa, ma capace di annusare il pericolo. Dobbiamo ritrovare la nostra identità difensiva"

Gattuso: "Voglio un’Italia coraggiosa, ma capace di annusare il pericolo. Dobbiamo ritrovare la nostra identità difensiva"
Oggi alle 18:00Altre notizie
di Alessandra Stefanelli

A poche ore dalla sfida di qualificazione mondiale tra Estonia e Italia, il commissario tecnico Gennaro Gattuso ha parlato ai microfoni della Rai, tracciando la rotta per la sua Nazionale.

“Questa sera voglio una Nazionale di coraggiosi, ma i ragazzi devono anche saper annusare il pericolo - ha dichiarato il CT -. Il percorso è lungo, ma dobbiamo tornare a essere quelli che eravamo prima”.

Gattuso ha poi analizzato con lucidità uno dei punti deboli del calcio italiano degli ultimi anni:
“Eravamo un’eccellenza nella scuola dei portieri e nel modo di difendere. Cambiando stile, cercando di fare qualcosa di diverso, abbiamo perso questa forza. Dobbiamo ritrovare quelle basi che ci hanno sempre contraddistinto”.

Infine, un messaggio chiaro sugli obiettivi:
“Dobbiamo tornare a fare ciò che abbiamo smesso di fare. Prima si giocava di reparto, oggi invece si difende a campo aperto, uno contro uno, correndo troppi rischi. Serve ritrovare quella solidità difensiva che il mondo intero temeva: era la nostra vera forza”.