Gasperini dopo Roma-Cagliari: "Una partita difficile, Mora ci ha dato la forza di vincere. Dybala? Molto probabile che salti anche Udine""

Gasperini dopo Roma-Cagliari: "Una partita difficile, Mora ci ha dato la forza di vincere. Dybala? Molto probabile che salti anche Udine""TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 23:30Altre notizie
di Fabio Moretti
Roma-Cagliari 4-2, Gasperini elogia la reazione della squadra e il contributo di Mora, ammette la stanchezza e annuncia il probabile forfait di Dybala a Udine.

Gian Piero Gasperini analizza la vittoria della Roma contro il Cagliari per 4-2, soffermandosi sulla capacità di reazione della squadra, sulle difficoltà legate ai numerosi impegni ravvicinati e sulle condizioni degli infortunati. Intervenuto ai microfoni di Sky Sport al termine della partita dell'Olimpico, il tecnico giallorosso ha sottolineato l'importanza del contributo dei giocatori subentrati, facendo anche il punto sul recupero di Paulo Dybala.

Gasperini: "L'ingresso di Mora ci ha dato la forza di vincere"

L'allenatore della Roma ha riconosciuto le difficoltà incontrate contro il Cagliari, spiegando come la precedente sfida con il Napoli abbia inciso sulla condizione fisica di alcuni giocatori.

"Ci hanno dato una mano incredibile. una partita difficile, avevamo i rimasugli della gara contro il Napoli e qualcuno non aveva ancora recuperato al meglio. L'ingresso di Mora e le prestazioni di tanti altri ci hanno dato la forza di vincere questa partita".

Gasperini ha poi evidenziato la capacità della formazione giallorossa di mantenere lucidità anche nei momenti più complicati, senza perdere fiducia dopo le reti subite.

"Fondamentalmente la squadra non si scompone neanche quando il risultato non è favorevole. Questo ci permette di avere sempre la fiducia di fare un gol e di vincere la partita".

Roma, Gasperini: "Gli infortuni ci stanno costando"

Il tecnico ha parlato anche delle qualità della squadra, sottolineando come le numerose assenze stiano limitando le possibilità di rotazione.

"Abbiamo delle caratteristiche forti che ci permettono di vincere. Ultimamente stiamo soffrendo di più perché abbiamo diversi infortunati e possiamo ruotare meno. Siamo costretti a giocare spesso con gli stessi e questo ci sta costando. Speriamo di recuperare tutti il prima possibile".

Una situazione che, secondo Gasperini, contribuisce a spiegare le difficoltà incontrate nelle ultime partite, soprattutto dal punto di vista della gestione delle energie.

Gasperini sui gol subiti: "Stasera ne abbiamo presi troppi ma eravamo stanchi"

L'allenatore si è soffermato anche sulla prestazione difensiva della Roma, che contro il Cagliari ha incassato due reti. Gasperini ha ricordato il rendimento complessivo della squadra, evidenziando come i gol subiti recentemente siano arrivati anche in incontri particolarmente impegnativi.

"Abbiamo preso pochi gol, siamo una delle migliori difese del campionato. Ne abbiamo presi qualcuno in più ultimamente ma contro squadre forti come Real Madrid o Napoli. Stasera ne abbiamo presi troppi ma eravamo stanchi. Abbiamo giocato tante partite senza subire gol, è chiaro che noi cerchiamo di non prenderli ma aver recuperato tante partite, come oggi o a Napoli, ci permette di sfatare anche alcune chiacchiere".

Roma, Dybala verso il forfait anche contro l'Udinese

Infine, Gasperini ha aggiornato sulle condizioni di Paulo Dybala, lasciando intendere che l'argentino difficilmente sarà disponibile per il prossimo impegno contro l'Udinese.

"Molto probabile, eravamo più fiduciosi ma per recuperare ci vuole sempre un po' di più, nonostante il suo infortunio non fosse grave".

Il recupero dell'attaccante richiederà dunque ancora tempo, in un momento in cui la Roma sta già facendo i conti con diverse assenze e con un calendario particolarmente impegnativo.