Gasperini e la Rinascita del Calcio "A Uomo": Tecnica, Pressing e Identità, “Ha ragione Del Piero!”

Gasperini e la Rinascita del Calcio "A Uomo": Tecnica, Pressing e Identità, ne parla Corsport
In Europa si sta tornando a parlare di marcatura a uomo, una tecnica difensiva che sembrava superata, ma che grazie a Gian Piero Gasperini e alla sua Atalanta è tornata protagonista.
Il tecnico ha sposato un calcio fatto di pressing alto, marcature individuali e intensità, ottenendo subito risultati concreti: 15 punti nelle prime sei giornate di Serie A, un primato che fa riflettere su quanto il lavoro sul campo conti ancora, al di là delle mode tattiche.
Gasperini, Ranieri e l'incontro nei corridoi di Trigoria
In un colloquio informale ma intenso, avvenuto negli uffici gentilmente concessi da Claudio Ranieri, si è parlato della necessità di "tornare a curare la tecnica", un principio fondamentale che spesso viene sacrificato nel calcio moderno, dove tutto ruota attorno a statistiche e algoritmi.
Zazzaroni racconta l’aneddoto con ironia, ma il messaggio è chiaro: per migliorare il calcio italiano serve ripartire dalla base, dalla formazione tecnica e da un gioco fatto di intensità vera, non solo simulata.
L’attacco che cambia il calcio e la difesa contro le accuse di doping
Con un attacco fisico e incisivo, la Roma dimostra che avere "peso davanti" può cambiare volto a una squadra intera. Gasperini non ci sta alle voci sul doping: «Sono un insulto al mio lavoro e all’Atalanta», ha dichiarato.
Al fianco dell’allenatore, anche Dan Friedkin e Ed Shipley, che supportano con forza la visione tecnica e manageriale del club.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.