Galderisi a TMW Radio: "Morata ha smentito tutti. Pirlo deve essere difeso"

03.12.2020 20:50 di  Benedetta Demichelis   vedi letture
Galderisi a TMW Radio: "Morata ha smentito tutti. Pirlo deve essere difeso"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Giuseppe Galderisi è intervenuto a Stadio Aperto su TMW Radio:

Che ne pensa di questo Morata?

"Ha smentito tutti. Ma anche il modo in cui giocano ora è tutto cambiato, non c'è più il riferimento davanti come poteva essere Mandzukic o Higuain. Tanti buoni centrocampisti, escludendo ovviamente quel mostro là davanti... Ci sono stati acquisti in prospettiva futura come Chiesa e Kulusevski, ed è una squadra che desta molta attenzione da parte mia. Morata va in profondità senza darti punti di riferimento, fa scappare le linee difensive o comunque taglia quelle corte. Ridendo e scherzando la Juve ha fatto il colpo, e con i gol l'autostima cresce, esaltando delle qualità che da altre parti magari non ha mostrato".

Convinto dal centrocampo?

"La Juventus sta cercando di cercare dimensione e continuità, stringe molto le linee e si compatta senza far giocare nessuno nel mezzo. Quando ripartono hanno bisogno di tempi di gioco, e quelli Morata, andando in profondità, non te li dà: diventi più diretto che palleggiatore. Ha tanti giocatori bravi nell'uno-contro-uno, ma sono tanti, appunto: ci vuole tempo per inserirli, e la pazienza di farli esprimere. McKennie può stare in ogni parte, Arthur è un palleggiatore ma non costruisce molto gioco: serve convinzione, perché comunque la squadra è composta da grandi campioni. Kulusevski era partito in modo fantastico, mentre ora è in difficoltà, ma è un giocatore strepitoso al pari di Chiesa".

Pirlo come sta andando?

"Lui non ha fatto gavetta, e questo è vero, ma ora è l'allenatore della Juve. La società pondera bene le cose, e se credono in lui avranno messo sulla bilancia il fatto che debba avere il tempo per migliorarsi e crescere. Deve essere difeso, sostenuto ed aiutato: la scelta è stata fatta, e criticandolo non si cambiano i risultati della Juventus. L'hanno scelto, e sta facendo un'esperienza come forse nessuno al mondo, è la realtà da accettare".