Empoli-Juventus, curiosità e numeri sui giocatori

14.09.2024 17:00 di  Marta Salmoiraghi  Twitter:    vedi letture
Empoli-Juventus, curiosità e numeri sui giocatori
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus, tramite il suo sito ufficiale, ha reso note curiosità e numeri legati ai protagonisti del match che andrà in scena al Castellani alle ore 18. Eccole:

"FOCUS GIOCATORI

EMPOLI

Emmanuel Gyasi – un gol contro la Juventus il 22 settembre 2021, con lo Spezia, al "Picco" – ha segnato nelle ultime due partite di campionato: soltanto un giocatore straniero dell’Empoli ha trovato la rete in tre match consecutivi nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A: M'Baye Niang, lo scorso febbraio.

Emmanuel Gyasi (15 gol in Serie A) è a un passo dall’eguagliare Kevin-Prince Boateng (16) in seconda posizione tra i migliori marcatori ghanesi nel massimo campionato italiano.

Lorenzo Colombo – 10 gol e quattro assist finora in Serie A – potrebbe diventare il giocatore più giovane (marzo 2002) a contare almeno 10 reti e almeno cinque passaggi vincenti nelle ultime tre stagioni (dal 2022/2023) del massimo torneo.

La prossima sarà la 150ª partita di Giuseppe Pezzella in Serie A (22, finora, con l’Empoli); a partire dal 2015/2016 – suo debutto nel torneo – nessun giocatore ha vestito più maglie del difensore dei toscani: sette (Palermo, Udinese, Genoa, Parma, Atalanta, Lecce ed Empoli), come Roberto Piccoli, Riccardo Saponara e Simone Verdi.

Mattia De Sciglio ha giocato 82 partite con la Juventus in Serie A, tra il 2017 e lo scorso marzo, segnando con i bianconeri il suo primo gol nel torneo alla gara numero 112 disputata nella competizione (contro il Crotone, il 26 novembre 2017).

Sebastiano Esposito, ancora a secco di marcature in questo torneo, potrebbe ritrovare la rete a distanza di 1.729 giorni dall’unico messo a referto in Serie A, quello del 21 dicembre 2019, contro il Genoa, con la maglia dell’Inter, al "Meazza". L’attaccante classe 2002 è il giocatore dell’Empoli con più tiri totali effettuati (cinque) e più tocchi in area avversaria (otto) nel campionato in corso.

Mattia Viti è il difensore che conta il maggiore numero di contrasti ingaggiati (13) e di contrasti vinti (11) in questo campionato, mentre il compagno di squadra Ardian Ismajli è il pari ruolo che ha effettuato il maggiore numero di respinte difensive (29).

Liam Henderson ha mandato al tiro sei volte i compagni di squadra in questa Serie A: tra i centrocampisti, meno soltanto di Mattia Zaccagni (sette), Marin Razvan (sette) e Christian Pulisic (10).

JUVENTUS

Dusan Vlahovic ha realizzato quattro gol contro l’Empoli in Serie A, inclusa la sua prima doppietta con la maglia della Juventus in campionato (il 26 febbraio 2022, al "Castellani"). Dopo la doppietta al "Bentegodi" contro l’Hellas Verona, il classe 2000 potrebbe segnare in entrambe le sue prime due trasferte stagionali per la prima volta nel massimo torneo.

Dusan Vlahovic ha segnato una doppietta nella prima trasferta di questo torneo, contro l’Hellas Verona; nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/1995), soltanto tre giocatori hanno firmato una marcatura multipla in ciascuna delle loro prime due gare esterne stagionali in Serie A: Cristiano Ronaldo (2020/2021); Paulo Dybala (2017/2018) e Zlatan Ibrahimovic (2007/2008).

Teun Koopmeiners – un gol all’Empoli in Serie A proprio nell’ultima sfida al "Castellani" con l’Atalanta il 30 ottobre 2023 – è l’unico centrocampista ad avere preso parte ad almeno 30 reti in totale nelle ultime tre stagioni del torneo (dal 2022/2023): 31 per lui, almeno cinque più di qualsiasi altro pari ruolo (a 26 c'è Hakan Calhanoglu).

Dalla sua prima stagione in Serie A (dal 2021/2022), nessun giocatore ha segnato più gol da fuori area rispetto a Teun Koopmeiners nel massimo campionato italiano: nove, al pari di Paulo Dybala, Ruslan Malinovskyi e Dusan Vlahovic.

A partire dalla scorsa stagione di Serie A, soltanto Francesco Acerbi è stato superato meno volte (quattro) in dribbling rispetto a Federico Gatti (cinque), tra i difensori con almeno 30 presenze nel torneo.

Andrea Cambiaso conta sette partite giocate con la maglia dell’Empoli in Serie B, nella stagione 2020/2021. L'attuale numero 27 bianconero ha segnato quattro reti finora in Serie A, ma nessuna di queste ancora in trasferta (tutte in casa, su azione, e nei secondi tempi di gioco).

Uno dei tre gol firmati da Pierre Kalulu in Serie A è arrivato contro l’Empoli, con il Milan, nel marzo 2022. Dopo essere andato a bersaglio in ciascuna delle prime tre stagioni del torneo, il francese è rimasto a secco nelle successive due (ultima rete l’8 gennaio 2023, contro la Roma).

Nico Gonzalez ha realizzato una rete all’Empoli in Serie A il 3 aprile 2022 e inoltre ha segnato cinque reti nelle ultime sei partite che ha giocato nel torneo: nel periodo – dal 27 aprile scorso – nessun giocatore ha fatto meglio (cinque reti anche per Marcus Thuram, ma in sette gare).

Nico Gonzalez ha trovato la via della rete in ciascuna delle ultime due trasferte di campionato e potrebbe segnare per tre match esterni di fila per la prima volta in Serie A.

Timothy Weah ha segnato nell'unica partita giocata in questo campionato contro il Como. Soltanto una volta il centrocampista della Juventus ha trovato la rete per due match di fila in carriera nei cinque principali campionati europei: in Ligue 1, con il Lille, nel maggio 2022 (contro il Nizza e contro il Rennes).

Tra gli attaccanti che hanno preso parte ad almeno tre reti in questo torneo, soltanto Lamine Yamal (cinque, classe 2007) è più giovane di Samuel Mbangula (tre – 1 gol e 2 assist –, classe 2004) nei cinque maggiori campionati europei in corso.

Kenan Yildiz ha giocato per intero tutte le tre partite di questo campionato, dopo che non ne aveva disputata alcuna per novanta minuti in tutte le ventisette della scorsa stagione. Inoltre, solo Lamine Yamal (quattro, classe 2007) è più giovane del turco (due, classe 2005) tra i giocatori che hanno fornito più di un assist in questa stagione nei cinque principali campionati europei.

Escludendo i rigori, Kenan Yildiz e Samuel Mbangula hanno preso parte a tutti i cinque gol segnati dalla Juventus su azione in questo inizio di campionato (due assist per il turco, un gol e due passaggi vincenti per il belga).

La Juventus è la squadra che conta più difensori nati dal 2000 in avanti con già almeno 200 minuti all’attivo in questo torneo: Nicolò Savona (212’), Juan Cabal (212’) e Andrea Cambiaso (265’).

L’ultimo gol di Weston McKennie in Serie A è datato 21/10/2022 proprio contro l’Empoli, all’Allianz Stadium. Inoltre, la prossima sarà la sua 200ª presenza nei cinque principali campionati europei."