Damascelli (Il Giornale): "Se lo vincono Lazio e Inter il campionato non sarà falsato, ma se vince la Juve allora sì: chi governa il calcio italiano... "

02.03.2020 23:00 di  Rosa Doro  Twitter:    vedi letture
Damascelli (Il Giornale): "Se lo vincono Lazio e Inter il campionato non sarà falsato, ma se vince la Juve allora sì: chi governa il calcio italiano... "
TuttoJuve.com

Nel suo editoriale per Il Giornale, Tony Damascelli ha parlato della polemica sul campionato falsato dopo i rinvii delle gare a causa del coronavirus: "L a Lazio può vincere lo scudetto. Ha tutto, testa, gambe, ambiente per conquistare il titolo di campione d’Italia. E nessuno potrà dire che la vittoria sarà figlia di un campionato falsato. Perché il sospetto non riguarda la casa biancazzurra. L’Inter può vincere lo scudetto. Ne ha la potenza tecnica, ha un grande allenatore, ha speso per raggiungere obiettivi illustri. E nessuno potrà dire che la vittoria dei nerazzurri sarà figlia di un campionato falsato. Perché il sospetto non riguarda la casa interista.

La Juventus può vincere il suo nono scudetto consecutivo. Ha un organico pauroso, il fuoriclasse che fa la differenza, un club storicamente vincente. Ma qualcuno potrà dire che la vittoria bianconera sarà figlia di un campionato falsato. Il sospetto è infatti un dato caratteristico della casa bianconera. Accade così, nel calcio, quello che, normalmente, accade nelle vicende della politica: c’è una parte che si ritiene depositaria della morale e del moralismo e un’altra che si trascina qualsiasi ombra e peccato. Una delle malattie del nostro football sta proprio nella totale assenza di rispetto delle qualità altrui eccetto quelle che appartengono ad avversari “minori”, che muovono simpatia ma non sono, alla fine, pericolosi ostacoli per l’assegnazione del titolo (l’Atalanta, per dire). Il campionato non è falsato per un rinvio o per le porte chiuse. È falsato dalla mediocrità di chi lo governa e dalla desolante meschinità di chi lo illustra per la propria passione".