Corsport - Panucci: "La vita prima di ogni cosa, non si può trovare una soluzione adesso. Juventus sempre favorita"

07.04.2020 08:50 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Corsport - Panucci: "La vita prima di ogni cosa, non si può trovare una soluzione adesso. Juventus sempre favorita"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Christian Panucci, ex difensore di Roma, Milan e Real Madrid, è stato intervistato dal Corriere dello Sport: "Purtroppo, siamo dentro la pandemia, questo virus è in giro, è difficile dare una data di inizio degli allenamenti. Si cambia sempre. Mi sembra che tutti stiano sparando date a tutto spiano mentre il virus, il pericolo più importante, non è stato debellato. Come si fa a programmare la ripresa del calcio che è uno sport di gruppo?".

"Società spaccate sull'eventuale ripresa? Questo fa parte dell’Italia - continua Panucci -. Le società possono dire quello che vogliono, ma poi decide il governo. Far ricominciare l’attività senza avere il cento per cento della sicurezza diventa complicato. Capisco che ci sono tanti interessi, ma non si è capito che la ricchezza primaria è la vita". "Non si può individuare una soluzione adesso. Si possono dare tutti i numeri che vogliamo, ma in questo momento chi mette davanti gli interessi all’unica ricchezza che è la vita e la salute sbaglia il focus. La vita è il più grande valore".



Sul taglio degli stipendi: "I top player che guadagnano tanto si possono togliere il cinquanta per cento degli ultimi due mesi. Ma ci sono tanti calciatori, basta scendere in serie B, che guadagnano 100.000 l’anno e hanno un mutuo da pagare e una famiglia da mandare avanti, per loro è difficile fare delle rinunce. Questi calciatori rischiano di non andare avanti, la situazione è complicata".

Il punto sul campionato fin qui disputato: "La Juve è sempre la favorita, la Lazio ha fatto qualcosa di straordinario, l’Inter è sulla strada della costruzione di una squadra importante, l’Atalanta è stata una formidabile conferma, entrare tra le prime otto d’Europa è un risultato eccezionale, frutto di una grande programmazione. La Roma è una squadra di qualità, a volte molto fragile".