Conterio: "Italiani all'estero? La nazionale ne beneficia"
In un editoriale scritto per "TMW", Il collega Marco Conterio prende spunto dal passaggio di Marco Palestra al Chelsea per dire la sua sui giocatori italiani all'estero, e sul fatto che costituiscano un bene per la nazionale azzurra.
Evviva gli italiani all'estero, evviva i grandi talenti in Italia
"Repetita iuvant. Qual è il problema se Palestra va al Chelsea? Se Calafiori va all'Arsenal? Siamo tra le Nazionali di maggior prestigio (passato) il maggior numero di calciatori che giocano nel campionato di provenienza. Il problema, allora, non sono i top club, nè i grandi giocatori italiani che emigrano. La Nazionale italiana ne beneficia, ottuso chi pensa il contrario. Ci sono semmai altri due esempi dei quali abbiamo già trattato in passato. Il primo è la capacità dei nostri club di reinvestirli, quei denari, e la crescita della Serie A dipende dal talento che vi sbarca, indipendentemente che sia argentino e si chiami Nico Paz o georgiano e di cognome faccia Kvaratskhelia o Dorgu o Bisseck per intenderci. Il campionato cresce con investimenti e talenti, con la capacità di far crescere i progetti e di aver anche il coraggio di rinunciare a chi hai come patrimonio in rosa".
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore TMW NETWORK s.r.l.
P.I. 02210300519Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

