Colonnese: "Bilancio Conte ottimo, ma le partite contro Juve e Lazio erano importanti"

03.05.2020 14:45 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Colonnese: "Bilancio Conte ottimo, ma le partite contro Juve e Lazio erano importanti"
TuttoJuve.com

L'ex difensore dell'Inter, Francesco Colonnese, è stato intervistato fcinter1908.it. Ecco le sue considerazioni: "Ripartire adesso o nella prossima stagione?
Secondo me inizialmente è stata fatta troppa confusione. Il calcio è stato visto in maniera troppo negativa da parte di tutti. E’ amato da tutti, ma ho la sensazione che nel momento in cui c’è l’occasione, viene fuori l’invidia verso questo mondo. E non va bene. Il calcio ha un valore sociale, unisce, dà gioia, è troppo importante. Ce lo dimentichiamo troppo spesso. Soprattutto perché molti pensano che il mondo del calcio non si renda conto di tante cose, e invece non è così. Bisogna trovare un equilibrio, e in questo caso vuol dire provare fino all’ultimo, nel caso ci fossero le condizioni, ad andare avanti. Ovviamente, in caso contrario, nessuno avrebbe da ridire. Se in Italia si ferma anche il calcio è un disastro totale. Si fa bene a cercare di continuare a tutti i costi, sempre nel rispetto delle regole e della sicurezza. Ovviamente in questa situazione a risentirne sono le categorie più basse".

Sulla prima stagione di Conte in nerazzurro: "Un bilancio? Ottimo. Fino a gennaio ha fatto qualcosa di strepitoso, perché ha costruito una squadra eccezionale, prima in classifica, che giocava un calcio aggressivo, determinato. Non troppo spettacolare, ma non è necessariamente quello che vogliono i tifosi nerazzurri. Poi, però, a gennaio, quando doveva rinforzare, ha invece avuto un calo. Dovuto, secondo me, sia a una questione fisica, dato che l’Inter  corre più degli altri, sia al fatto che i nuovi acquisti, tranne forse Young, non hanno garantito il valore aggiunto che dovevano. E così, sono arrivate delle battute d’arresto anche pesanti, che non sono piaciute né ai tifosi né allo stesso Conte. Le partite perse contro Lazio e Juventus erano molto importanti. In quelle gare l’Inter doveva dimostrare di aver fatto il salto di qualità, e invece ci vuole ancora del tempo. Spero che l’Inter riprenda forte, perché ha tutto per farlo. I giocatori sono stati indirizzati sulla giusta linea. Se ci dovesse essere la ripresa, ci sono alle spalle 8 mesi di lavoro importante, che costituiscono un’ottima base per il futuro e per gli obiettivi di vittoria della squadra".

Su Eriksen: "Dobbiamo essere onesti: non può giocare nel 3-5-2 di Conte. Ho la convinzione che sia un’altra forzatura. Nel Tottenham era la ciliegina sulla torta, senza troppi compiti difensivi. Il calcio di Conte è diverso: ci vogliono gamba, inserimento. Lui vuole palla sui piedi. Ho la quasi certezza che diventerebbe difficile per lui giocare in quel sistema di gioco".