Colomba: "Juve rinforzata, Napoli l'antagonista"

09.08.2017 22:00 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Colomba: "Juve rinforzata, Napoli l'antagonista"
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

Mister Franco Colomba è stato intervistato da Napolisoccer.net. Ecco le sue dichiarazioni:

Il calo atletico avuto contro il Bournemouth al 65′ è preoccupante in vista del Nizza? 

“Credo sia comprensibile la necessità di non spingere fino in fondo. Penso che il Napoli –continua Colomba nell’intervista esclusiva a  NapoliSoccer.NET– si farà trovare pronto al momento giusto. Contro il Nizza crescerà la condizione atletica”. 

I gol incassati contro il Bournemouth sono frutto di errori tattici o di precaria condizione fisica?

“In questi periodi l’attenzione non è massimale, tenere la concentrazione per 90 minuti nelle amichevoli non è facile. Non si ha la stessa attenzione che si potrebbe avere in una finale o in una partita di campionato. Sicuramente certi errori, in vista di una partita importante come quella con il Nizza, devono sparire”. 

Sarri sta provando il 4-4-2 nel finale delle gare, crede che il modulo con il doppio centravanti per far coesistere Milik e Mertens possa essere alternativo al 4-3-3?

“Potrebbe essere una soluzione praticabile durante la stagione magari mettendo un doppio incontrista in mezzo al campo. Nel 4-4-2 vedo favorito Diawara rispetto a Jorginho”. 

Il Napoli è migliorabile e dove? 

“A mio avviso è migliorabile nella gestione della gara e dello sforzo durante la partita. Il Napoli deve comprendere quando deve chiudersi, senza spendere troppe energie, pensando solo a rompere e ripartire. Se gli azzurri interpretano bene quei momenti in cui c’è il calo di tensione e di forza fisica, quelle partite che in passato ha sprecato possono diventare dei punti in più che sono mancati nello scorso campionato”. 

Che percentuale dà Franco Colomba al Napoli per il passaggio alla fase a gironi di Champions League contro il Nizza? 

“Credo che il Napoli abbia il 70% di possibilità di passare il turno contro il Nizza. Gli azzurri nella scorsa Champions League sono usciti solo perché hanno incontrato il Real Madrid ed inoltre gli uomini di Sarri hanno un’identità di gioco che poche in Europa hanno. Vedo un Napoli favorito contro i francesi”. 

In ottica Scudetto crede che il Napoli sia l’antagonista della Juventus? Inter e Milan si stanno avvicinando alle due favorite al tricolore?

“Sicuramente Inter e Milan stanno risalendo, il Napoli grazie alla sua precisa identità di gioco credo sia la vera antagonista della Juve. I bianconeri, nonostante abbiano perso Bonucci si sono comunque rinforzati. Certo, con la perdita del difensore azzurro, hanno forse perso un po’ di sicurezza nel reparto arretrato –continua Colomba nell’intervista esclusiva a NapoliSoccer.NET– ma hanno preso Douglas Costa, un mezzo fenomeno. Va concesso ai bianconeri il favore del pronostico ma credo che la distanza tra Napoli e Juventus si sia accorciata”. 

Qual è il ricordo di Napoli di Franco Colomba? 

“Ho visto i due volti della medaglia di Napoli. Quando arrivai non c’era la serenità giusta per lavorare, la squadra non era competitiva e la gente era arrabbiata. Sono andato via per dieci giornate, quando tornai però, ho visto il volto migliore di un tifo pazzesco che ci ha spinto verso la salvezza. Avevamo migliorato la squadra, ciò è stato fondamentale e ci ha fatto capire che per lottare per il raggiungimento di un obiettivo c’è bisogno di una squadra giusta, indipendentemente dal risultato che si vuole raggiungere. Quell’anno avevamo una squadra per salvarci e siamo riusciti nell’intento”.