Collina: "Anche l'arbitro migliore può sbagliare. La tecnologia aiuta a limitare gli errori"

15.08.2022 19:40 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Collina: "Anche l'arbitro migliore può sbagliare. La tecnologia aiuta a limitare gli errori"
TuttoJuve.com
© foto di Calcio2000 n. 244

Tra il 31 maggio e il 22 giugno, la FIFA ha tenuto tre seminari per preparare a fondo i 36 arbitri, 69 assistenti arbitrali e 24 addetti al VAR di tutte e sei le confederazioni scelte per arbitrare la prossima Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022. I seminari di tre giorni hanno consentito ai funzionari di ciascuna confederazione di riunirsi ad Asuncion, Paraguay (CONCACAF/Conmebol), Doha, Qatar (AFC/OFC/CAF) e Madrid, Spagna (UEFA), guidati da Pierluigi Collina, presidente della Comitato Arbitrale FIFA, e Massimo Busacca, Direttore Arbitrale FIFA.

Gli ufficiali di gara sono stati messi alla prova ogni giorno sia nelle lezioni teoriche che nelle sessioni di allenamento sul campo, consentendo agli arbitri di simulare e esercitarsi in varie situazioni di partita dal vivo.

“Il nostro obiettivo è preparare al meglio l'arbitro per evitare di usare la tecnologia, ma la tecnologia è lì per ridurre la possibilità di errore umano che può influenzare l'esito di una partita. Anche il miglior arbitro può sbagliare; è un essere umano, e lo sappiamo” ha detto Pierluigi Collina.