CHIELLINI: "Contento di ritrovare Deschamps da capitano, fu il primo a mettermi al centro. Polemiche sul nostro impiego in Nazionale? Pensiamo a giocare..."

Parla il centrale bianconero.
13.11.2012 21:05 di  Alessandro Vignati   vedi letture
CHIELLINI: "Contento di ritrovare Deschamps da capitano, fu il primo a mettermi al centro. Polemiche sul nostro impiego in Nazionale? Pensiamo a giocare..."
TuttoJuve.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Intervistato da Sky Sport 24 il centrale della Juventus Giorgio Chiellini, dal ritiro con la Nazionale a Parma, ha parlato di alcuni temi tra azzurro e campionato. Ecco quanto evidenziato da TuttoJuve.com.

Italia-Francia senza Buffon e Pirlo. Sei tranquillo o è una situazione insolita per te?

"E' strano, perchè entrambi sono due punti di riferimento sia per la Juve che per la Nazionale. In azzurro poi mancavano tutti e due contemporaneamente solo ai mondiali in Sudafrica da quel che ricordo. Sono giocatori importanti, ma questo sarà un banco di prova per giocatori pronti per palcoscenici di un certo livello, che magari hanno avuto meno chance. Sto parlando dei vari Sirigu, Verratti ed El Shaarawy, che avranno un'occasione molto importante".

Giocare questa gara dopo essere tornati a +4 sull'Inter vi rende tranquilli, voi bianconeri in azzurro?

"Si giocava tranquilli lo stesso. E' presto per porsi un obiettivo, si vedrà più avanti per pensare a quanti punti di differenza ci sono e fare vari calcoli. E' una partita importante per la Nazionale, visto che le ultime amichevoli non sono andate benissimo. Dovrà essere per noi una gara tipo Spagna e Germania, tra le amichevoli dello scorso biennio, ovvero una gara che ti lascia tanto e che ti può dare qualcosa nel percorso di crescita verso il mondiale. Rispetto ai due casi da me citati partiamo da basi solide, ma sappiamo che c'è lo stesso da lavorare sodo".

Ritrovi Deschamps. Cosa ha significato per te questo allenatore?

"E' stato importante nel mio percorso di crescita, lo saluterò. E' stato il primo che mi ha messo in mezzo alla difesa in un anno particolare, qualcosa lasciato a tutti noi reduci di quel gruppo. Sono contento che allena la sua nazionale, è stata indubbiamente la scelta migliore per la federazione transalpina".

Lo ringrazierai anche perché giocare in fascia non ti piace...

"No, lo saluterò anche perchè da allora non ci siamo più rivisti".

Prandelli ha detto vuole vedere la personalità dai giovani in gare come queste. Credi che sia l'occasione giusta?

"Sono importanti per tutti queste partite. Nell'altro biennio amichevoli con Spagna e Germania furono fondamentali. Sono contesti difficili, ma dovremo dare il 200% e invertire trend negativo di sconfitte in queste gare".

Sarai capitano domani?

"Penso di si. Non sapevo che Gigi non giocasse e lo apprendo da voi, ma così sarà un'occasione unica per me, per di più in una gara affascinante".

Non hai paura di nuove polemiche stile De Laurentiis per il mancato impiego di alcuni tuoi compagni come Buffon e Pirlo e di accuse a Prandelli di preservare appositamente i giocatori della Juventus?

"No, l'importante è giocare il resto non mi interessa...".

Balotelli deve fare la differenza anche in queste gare secondo te?

"Deve trovare continuità anche in queste gare. Ovviamente lo deve fare con tranquillità ".