Chiarello: "Giustizia sportiva va riformata, ma renderla più celere sarebbe sbagliato. Così impossibile per la Juve dimostrare la propria innocenza"

26.05.2023 23:00 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Chiarello: "Giustizia sportiva va riformata, ma renderla più celere sarebbe sbagliato. Così impossibile per la Juve dimostrare la propria innocenza"
TuttoJuve.com

"Leggo colleghi sostenere che la #giustiziasportiva va riformata. Per renderla più celere. Sbagliato! E’ proprio l‘ansia di velocità il problema. Perchè la velocità trasforma la giustizia in gogna. E impedisce i processi secondo i crismi costituzionali del garantismo".

Lo scrive il giornalista di Italia Oggi Luigi Chiarello su Twitter.  

"Se riforma dev’essere che si cancelli l’inversione dell’onere della prova e si parta dalla presunzione di innocenza del club. Deve toccare all’accusa, cioè alla procura sportiva, dimostrare che il club è colpevole. Non viceversa, come avviene oggi.

Oggi il club, la #Juve ad esempio, è chiamata a dimostrare la propria innocenza con memorie difensive veloci contro accuse di colpevolezza costruite in anni di indagini da una vera procura. Se fosse un teorema, sarebbe impossibile dimostrarlo coi tempi della giustizia sportiva.

Da ultimo, stimati colleghi. Facile parlare ora di riforma della giustizia. Ora che la #Juventus è stata destabilizzata nei risultati e le sue rivali, Lazio e Milan, sono praticamente qualificate in Champions. A risultato ottenuto, si può essere magnanimi?", conclude Chiarello.