Ceravolo: "Futuro a Napoli per Conte? Se avrà la stessa idea..."
L'ex dirigente della Juventus Franco Ceravolo, è intervenuto a “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio. Ecco un estratto dell’intervista.
Pare che alla fine Giacomo Raspadori sia a un passo dall’Atalanta.Sarebbe la scelta giusta per il ragazzo?
“Sì, secondo me sì. È una scelta importante perché lui ha manifestato la volontà di tornare in Italia, visto che sta trovando poco spazio all’Atlético Madrid. La Roma lo aveva cercato e molti si aspettavano che andasse lì oppure un ritorno a Napoli, ma l’Atalanta negli ultimi anni sta facendo benissimo. Anche se attraversa qualche momento meno felice, resta una società forte, una squadra solida, ancora in corsa per la Champions. Ha tutte le potenzialità per arrivarci. Credo che l’Atalanta gli abbia garantito uno spazio importante: venire in Italia per fare l’alternativa a Roma o a Napoli non avrebbe avuto senso. Così ha più possibilità di giocare, ed è una scelta logica.”
Direttore, l’eventuale arrivo di Raspadori alla Dea potrebbe essere un via libera per Lookman?
“Può essere anche una mossa in prospettiva. I dirigenti devono anticipare il mercato e pensare al futuro. Lookman è un giocatore importante, di casa e se dovesse arrivare un’offerta rilevante in estate potrebbe essere valutata. Non sarebbe un vero sostituto, perché hanno caratteristiche diverse, ma nel reparto offensivo un giocatore come Raspadori ti dà soluzioni. C’è un domino continuo tra attaccanti e centrocampisti offensivi in Serie A, anche per via dei mercati a saldo zero, come quello del Napoli.”
Direttore, come affronterebbe un mercato a saldo zero?
“La cosa più banale sarebbe vendere per poi reinvestire. Bisogna capire bene le dinamiche interne. Il punto centrale è Lorenzo Lucca, è lui l’ago della bilancia del mercato del Napoli. Se parte e entra qualche soldo, il Napoli può investire anche dopo soli sei mesi. Però bisogna vivere lo spogliatoio tutti i giorni. Il direttore sportivo sa cosa fare. Io posso dire che il Napoli si è mosso in anticipo rispetto a molti altri, in ogni ruolo ci sono due giocatori. Quest’anno ha avuto tanta sfortuna con gli infortuni, e può capitare, soprattutto con i ritmi attuali. Gli infortuni sono arrivati a catena, ma ora mi sembra che stiano recuperando diversi giocatori. Onestamente non credo che il Napoli abbia un bisogno urgente di fare mercato, a differenza magari di Milan o Roma. Il Napoli sta alla finestra, se arriva l’occasione giusta, non se la lascia sfuggire, ma oggi è messo abbastanza bene.”
Direttore, se lei avesse adesso il ruolo di general manager del Napoli, quale sarebbe la priorità assoluta per il mercato di gennaio, tralasciando l’attacco?
“Manna è bravo ed Antonio Conte è uno degli allenatori più preparati in assoluto. Loro valutano tutto con grande attenzione. Il Napoli, di fatto, il mercato lo ha già fatto. È chiaro che se hai acquistato giocatori che poi si infortunano, rischi di avere carenze in qualche zona del campo, ma ora stanno recuperando. Sono stati bravi a costruire una rosa con due giocatori per ruolo. A gennaio bisogna valutare soprattutto la situazione di Lucca ed il rientro di Lukaku. Lucca è un giocatore che ha bisogno di spazio, non è semplice inserirlo subito. Però il Napoli lo ha preso perché crede nelle sue potenzialità e non se ne priverà facilmente. Le proposte, soprattutto dall’estero, vanno valutate, ma stiamo parlando di persone competenti che stimo molto. Conte e Manna sono una coppia forte e prima di fare certe scelte ci pensano bene.”
In percentuale quante chance ci sono che Antonio Conte resti al Napoli anche nella prossima stagione?
“Conte è rimasto a Napoli perché convinto di poter fare ancora qualcosa di buono. Se avrà la stessa idea, resterà anche l’anno prossimo. Conte ormai lo conoscete, è ambizioso. È rimasto a Napoli perché si è trovato bene ed era convinto di poter portare avanti un percorso di crescita importante. E lo sta dimostrando con i fatti.”
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
