Centrocampo Juventus 2025: gerarchie, titolari e incognite nella mediana di Tudor

Centrocampo Juventus 2025: gerarchie, titolari e incognite nella mediana di TudorTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:15Altre notizie
di Redazione TuttoJuve

Centrocampo Juventus 2025: gerarchie, titolari e incognite nella mediana di Tudor, ne parla Corsport.

Il centrocampo della Juventus è stato l'unico reparto a non subire una vera rivoluzione durante il calciomercato estivo 2025. Tuttavia, nel corso delle partite ufficiali, la mediana bianconera ha mostrato molteplici cambiamenti, dovuti a rotazioni, infortuni e scelte tattiche del tecnico Igor Tudor.

Thuram e Locatelli: la coppia titolare nel centrocampo Juventus

Nelle prime due giornate di campionato, la Juventus aveva puntato su quella che sembra essere la coppia titolare designata: Khéphren Thuram e Manuel Locatelli. Il francese, arrivato dal Nizza per 20 milioni di euro, ha conquistato spazio e fiducia, fino a ottenere la convocazione con la nazionale francese di Deschamps per la sfida contro l’Azerbaigian. Un chiaro segnale della sua crescita, considerando che inizialmente lo scorso anno sembrava chiuso dagli arrivi di Koopmeiners e Douglas Luiz.

Locatelli, invece, ha ritrovato centralità nel progetto tecnico e nella Nazionale. Dopo aver segnato il rigore decisivo contro il Venezia nella corsa Champions dello scorso anno, ha vissuto una rinascita, tornando a essere un punto fermo per club e Italia.

Koopmeiners in difficoltà: da colonna a riserva

Uno dei casi più evidenti è quello di Teun Koopmeiners. Contro il Villarreal ha giocato da titolare insieme a McKennie, ma contro il Milan è stato proprio l'americano a essere confermato nell'undici iniziale, con l’olandese finito in panchina.

Anche con la Nazionale olandese, Koopmeiners fatica a ritagliarsi spazio: inizialmente escluso da Koeman, è stato convocato solo in seguito all’infortunio di Timber. Nella vittoria per 4-0 contro Malta, è rimasto in panchina, scavalcato da Xavi Simons e Schouten.

McKennie resta in gioco, Miretti pronto al rientro

Weston McKennie, in scadenza di contratto a giugno 2026, resta una soluzione utilizzabile, ma resta il dubbio sul suo futuro in bianconero, soprattutto con un possibile ritorno in MLS all’orizzonte.

In attesa di rientrare c’è anche Fabio Miretti, mezzala più che trequartista, rientrato dal prestito al Genoa. Dopo un infortunio ad agosto, non ha ancora totalizzato minuti in stagione, ma il suo ritorno in campo è ormai imminente.