Ceferin assicura: "La UEFA non organizzerà mai una competizione per 12 club"

Roma diventa il cuore del calcio europeo con l’assemblea dell’ECA, che proprio in questi giorni ha cambiato nome in EFC (European Football Clubs). Durante uno degli appuntamenti odierni ha preso la parola il presidente UEFA Aleksander Ceferin, sottolineando il valore e la resilienza del movimento calcistico del continente.
"Abbiamo superato crisi senza precedenti, sfidando le tradizioni e diventando più forti che mai - ha dichiarato Ceferin -. Siamo passati attraverso guerre, epidemie e stravolgimenti economici, ma il calcio europeo è rimasto solido, mostrando lo stesso spirito dei gladiatori".
Il numero uno della UEFA ha ricordato come il coraggio di riformare le competizioni per club abbia portato frutti concreti: "Abbiamo deciso di innovare e quell’audacia è stata premiata, generando valore sia dentro che fuori dal campo".
Ceferin ha poi lanciato un chiaro messaggio, che sembra anche una presa di posizione definitiva contro la Superlega: "L’Europa definisce gli standard del calcio mondiale e da fuori ci sono stati tentativi di riformare il nostro sport. Ma noi non organizzeremo mai una competizione per 12 club. Il nostro obiettivo è promuovere un calcio inclusivo, che resti un’ancora nei momenti difficili. Il calcio è un luogo dove tutti apparteniamo".
Infine, il presidente UEFA ha sottolineato il ruolo sociale di questo sport: "Davanti a crisi politiche e sociali abbiamo bisogno di qualcosa che unisca, e il calcio ha questo compito. Dobbiamo conservarlo e difenderlo".
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.