Canzi: "Non esiste la possibilità di sottovalutare il Bayern Monaco". Schatzer: “Sarà strano affrontare Caruso, ma domani vogliamo vincere noi"

Massimiliano Canzi ed Eva Schatzer hanno parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Bayern Monaco. Ecco le loro parole riprese da TuttoJuve.com:
Inizia a parlare Eva Schatzer
Cosa ti sta dando Walti? C'è un dualismo tra voi?
"L'arrivo di Lia è stata una cosa positiva per me, ma soprattutto per la squadra. Lei alza il livello della squadra, perchè ha fatto tanti tornei importanti. Per me è un punto di riferimento e cerco di apprendere tanto da lei".
Avete sentito Caruso?
"Non ho sentito Ari, ma spesso viene a trovarci a Vinovo. Sarà strano sfidare lei, perchè è stata la storia della Juve, ma domani speriamo di vincere noi".
Che emozioni hai provato ad indossare la fascia da capitana? Valuti un'esperienza all'estero?
"Indossare la fascia è stata una bella sorpresa, perchè sono una delle più giovane. Però sarebbe stato più bello vincere. Io voglio concentrarmi giorno dopo giorno perchè sappiamo bene chi sono le nostre 4 capitane. Estero? Penso solo al presento e mi sto concentrando solo sulla Juve. Sono molto contenta di essere qui".
Che partita ti aspetti?
"Il Bayern lo conosciamo bene perchè nella scorsa stagione l'abbiamo affrontato 3 volte. Loro sono una squdra fisica, ma noi abbiamo preparato bene la partita e vediamo come andrà domani".
Arrivate da una sconfitta in campionato..
"Abbiamo lavorato bene negli scorsi giorni, siamo pronte. Le ultime partite in campionato non sono andate bene ma questo non ci ferma. Abbiamo analizzato le partite e ora pensiamo solo al Bayern, c’è il giusto clima. Vedremo domani cosa succederà in campo".
Per voi c'è una differenza tra serie A e Champions?
Per noi non c’è una competizione più importante, sappiamo che facendo bene in campionato possiamo qualificarci in Champions. Pensiamo partita dopo partita. Poi avremo la Lazio tra qualche giorno, cerchiamo di dare sempre il 100%
Termina la conferenza stampa di Schatzer
Inizia a parlare Canzi
Saranno decisivi i piazzati?
"Il calcio moderno va in questa direzione e anche il Bayern è forte anche in quello. Potremmo decidere di giocarcela a calci d'angolo. Noi stiamo giocando in un certo modo da inizio anno e potremmo giocare anche con un attacco a 3. Noi abbiamo guardato la partita tra Bayern e Barcellona, ma noi non siamo loro e dobbiamo usare le nostre armi".
Continuerà con queste rotazioni?
"Bella domanda, ma le ragazze sanno che proveremo a fare più rotazioni possibili anche per gestire la stanchezza e il tema del recupero fisico è una cosa importante da fare. Fondamentalmente dopo le partite si contano morti, feriti e dispersi e si cerca di mettere la miglior formazione possibile, ma sono consapevole di avere una rosa di altissimo livello".
Quale aspetto vorresti non rivedere rispetto allo scorso anno?
"L’anno scorso abbiamo fatto due partite una giocata molto bene in casa dove abbiamo preso due gol su palla inattiva, dopo aver tenuto il campo con un episodio molto dubbio e diverse occasioni a nostro favore. Invece al ritorno siamo stati dominati e avevamo dimostrato poco coraggio. Noi usciamo da un risultato negativo con il Como e una prestazione molto positiva contro il Benfica, perciò noi partiamo da quello. Non esiste la possibilità di sottovalutare il Bayern Monaco".
Che gara si aspetta?
"Mi aspetto una partita contro una squadra di livello assoluto. Noi dobbiamo fare la partita perfetta per uscire con un risultato utile. Io chiedo equilibrio alle ragazze, ma proprio in tutto. In questo mondo è difficile avere equilibrio soprattutto io devo riuscire a trasmetterlo alle ragazze giovani".
Firmeresti per un pareggio?
"Non firmo mai per un pareggio. Quando si gioca a calcio devi farlo per vincere. Però noi dobbiamo essere consapevoli della forza del nostro avversario e un pareggio contro il Bayern potrebbe essere positivo, ma non si entra mai in campo per pareggiare. Gap con le big? Abbiamo giocato troppo poco ed è difficili da dire, però stiamo lavorando per ricucire questo gap".
Come ti spieghi la differenza di rendimento tra Champions e Serie A?
"In Europa abbiamo giocato una partita e in Italia tra Women’s Cup e campionato ne abbiamo giocate nove. Alla fine di queste 10 partite ne abbiamo perse due e pareggiata una, poi in campionato c’è una situazione di classifica non buona. Ma non me la sento di paragonare le due cose, dopo un po’ di partite si potrà fare il paragone. Ora è come paragonare le mele con le pere".
Termina la conferenza stampa di Canzi
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.