Campioni di Sarri e l’ultimo scudetto Juventus: ne sono rimasti solo due
Campioni di Sarri e l’ultimo scudetto Juventus: ne sono rimasti solo due, lo racconta Gazzetta.
Nella Juventus di Igor Tudor, oggi solo Rugani e Pinsoglio hanno vinto lo scudetto del 2020 con Maurizio Sarri. Un’eredità che profuma di nostalgia per l’ultima Juventus campione d’Italia.
Sarri, l’ultimo scudetto bianconero
L’estate 2020 resterà impressa nella memoria dei tifosi bianconeri come quella dell’ultimo tricolore. Maurizio Sarri, oggi allenatore della Lazio, conquistava alla guida della Juventus il nono scudetto consecutivo, chiudendo un ciclo straordinario.
Quella squadra, ricca di campioni e profondità, seppe vincere in un’annata segnata dalla pandemia e dalle partite a porte chiuse. Cinque anni dopo, nell’ottobre 2025, di quella corazzata restano soltanto Daniele Rugani e Carlo Pinsoglio, con Mattia Perin come unico “mezzo superstite”, avendo lasciato Torino in prestito al Genoa durante quella stagione.
Chiellini si è ritirato, Bonucci è oggi nello staff tecnico della Nazionale, e molti ex bianconeri sono sparsi per il mondo.
La Juventus di oggi, guidata da Igor Tudor, rappresenta un progetto diverso: più giovane, più sostenibile e in cerca di continuità, non di stelle.
Nostalgia bianconera: l’eredità di Sarri
Per i tifosi juventini, l’era di Maurizio Sarri resta l’ultima in cui la Juventus ha sollevato lo scudetto.
Dopo di lui, le stagioni con Andrea Pirlo, Massimiliano Allegri (bis) e ora Thiago Motta hanno segnato una transizione complessa.
Solo Rugani, Pinsoglio e Perin possono raccontare ai più giovani cosa significava vincere con la Juve nell’era del Covid: fatica, personalità e soprattutto… vittorie.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
