Borsa, Juventus brillante. Positiva anche Ferrari. Giù Stellantis

Borsa, Juventus brillante. Positiva anche Ferrari. Giù StellantisTuttoJuve.com
Oggi alle 22:10Altre notizie
di Redazione TuttoJuve
Piazza Affari chiude in rialzo e supera le principali borse europee, sostenuta dai finanziari mentre gli investitori restano cauti sul fronte geopolitico.

Le principali borse europee hanno concluso la seduta con movimenti contenuti, in un contesto caratterizzato dall'attesa per ulteriori sviluppi nei negoziati tra Stati Uniti e Iran. Gli investitori hanno preferito mantenere un atteggiamento prudente, monitorando sia il quadro geopolitico sia gli indicatori macroeconomici.

Piazza Affari tra le migliori in Europa

A distinguersi è stata Piazza Affari, che ha terminato gli scambi in territorio positivo. L'indice Ftse Mib ha guadagnato lo 0,42%, chiudendo a quota 50.036 punti e confermandosi tra i migliori listini del continente.

L’andamento delle altre borse europee

Tra le altre piazze europee, Francoforte ha archiviato la giornata con un progresso marginale dello 0,05%, portando il Dax a 25.104 punti. Segno meno invece per Parigi, dove il Cac 40 ha ceduto lo 0,07% fermandosi a 8.183,34 punti, e per Londra, con il Ftse 100 in flessione dello 0,16% a 10.416,07 punti.

La performance migliore della giornata è arrivata da Madrid, con l'Ibex in crescita dello 0,46% fino a 18.362 punti.

Spread, euro e materie prime

Sul mercato obbligazionario lo spread tra Btp italiani e Bund tedeschi ha mostrato poche variazioni, terminando la seduta a 71,4 punti base rispetto ai 71,8 punti dell'apertura. In calo il rendimento del titolo di Stato italiano decennale, sceso di quasi tre punti base al 3,65%.

Sul fronte valutario, l'euro ha registrato un lieve apprezzamento nei confronti del dollaro statunitense, avanzando dello 0,21%.

Oro in evidenza, petrolio in calo

Tra le materie prime si è messo in evidenza l'oro, protagonista di una forte progressione dell'1,62%, mentre il petrolio ha proseguito la fase di debolezza. Il WTI ha perso l'1,45%, attestandosi a 87,61 dollari al barile.

I migliori e peggiori titoli di Piazza Affari

A Piazza Affari, tra i titoli a maggiore capitalizzazione, la migliore performance è stata quella di Nexi, salita del 2,03%. Bene anche Banca Mediolanum (+1,98%), UniCredit (+1,82%) e Fineco (+1,75%). Chiusura positiva anche per Ferrari, che ha guadagnato lo 0,53%.

Sul versante opposto, la peggiore del listino principale è stata Amplifon, in ribasso del 2,13%. In rosso anche Stellantis, che ha lasciato sul terreno l'1,90%.

Focus sul FTSE MidCap e sui titoli calcistici

Nel segmento FTSE MidCap si sono distinte BFF Bank (+5,39%), El.En. (+5,07%), WIIT (+5,05%) e Sesa (+4,41%).

Tra i titoli peggiori del MidCap figurano invece Technoprobe (-5,47%), D'Amico International Shipping (-4,50%), SOL (-1,40%) e Sanlorenzo (-1,33%).

Tra i titoli calcistici, seduta positiva per Juventus, in rialzo del 2,10%, mentre Lazio ha chiuso in calo dello 0,67%.