Avvocato Pasqualin: "Juve - Napoli 3-0 a tavolino? Sentenza ineccepibile"

14.10.2020 19:30 di Benedetta Demichelis   vedi letture
Avvocato Pasqualin: "Juve - Napoli 3-0 a tavolino? Sentenza ineccepibile"
TuttoJuve.com
© foto di Aurelio Bracco

L'avvocato Claudio Pasqualin ha commentato a TuttoNapoli la sentenza del giudice sportivo in merito a Juventus - Napoli: "Trovo che sia ineccepibile perché il verdetto è assolutamente in linea con i principi dell'ordinamento sportivo. Potremmo risalire alla teoria della pluralità degli ordinamenti giuridici. Ora è inevitabile che ci siano delle altre puntate".

Secondo quanto scritto nel comunicato, l'ASL aveva fermato ufficialmente il Napoli la domenica e non il sabato. Ha contato questo? E cosa conterà maggiormente?

"Come in ogni Paese c'è la prevalenza delle forze statali rispetto a quelle sportive e per questo il Napoli potrà fare e farà quello che gli compete. Ma devo dire che questo provvedimento del Giudice Sportivo è sicuramente opportuno. Facendo parte dell'ordinamento sportivo, ci sono delle regole da rispettare e, come si evince dal comunicato, il Napoli non l'ha fatto pienamente".

Possiamo dire comunque che la partita è apertissima: quali potrebbero essere i prossimi passaggi giuridici?

"Questo non lo so, ci sono i vari gradi di giudizio ai quali potersi appellare. Il Napoli è affidato all'avvocato Grassani, un legale di altissimo livello, e saprà lui cosa suggerire a De Laurentiis. Ho letto le molto bellicose dichiarazioni da parte dei rappresentanti del Napoli, che si è spinto a dire che non avrebbe accettato sanzioni, quindi mi pare chiaro che siamo soltanto al primo episodio"