Atalanta, Sarri furioso dopo il Milan: "Con Chiffi mi succede spesso..."
Maurizio Sarri non nasconde il rammarico per la sconfitta dell'Atalanta sul campo del Milan. Il tecnico nerazzurro, intervenuto ai microfoni di DAZN al termine della partita di San Siro, ha analizzato gli errori della sua squadra, soffermandosi anche su alcuni episodi arbitrali e sulla mancata possibilità di completare la rimonta.
Al centro delle dichiarazioni dell'allenatore ci sono soprattutto il presunto tocco di mano di De Winter non sottoposto a revisione VAR e le decisioni dell'arbitro Chiffi.
Milan-Atalanta, Sarri polemico sul VAR e sull'arbitro Chiffi
Il tecnico dell'Atalanta ritiene che la sua squadra sia stata penalizzata da alcuni episodi, oltre che dalle proprie disattenzioni.
"Nel primo tempo abbiamo pagato colpe nostre e tante situazioni casuali contrarie, compreso la non chiamata al VAR dell’intervento di De Winter che poteva essere trattato come un tocco di mano come nelle due situazioni nostre", ha dichiarato Sarri.
L'allenatore è tornato sull'argomento anche quando gli è stato chiesto di valutare l'approccio della squadra:
"Due tiri ciabattati da fuori area finiti sulle mani dei nostri difensori. Purtroppo c’è stato anche un episodio simile di la ma nessuno ha detto niente. Con Chiffi mi succede spesso".
Parole che esprimono il disappunto del tecnico per una gestione degli episodi che, a suo giudizio, non sarebbe stata uniforme.
Atalanta, Sarri rimpiange il mancato 3-3: "Potevamo fare anche di più"
Al di là delle polemiche arbitrali, Sarri ha sottolineato la reazione della sua formazione nella parte conclusiva dell'incontro.
"I ragazzi poi ci hanno creduto, ultima mezz’ora di livello", ha spiegato, evidenziando come l'Atalanta sia riuscita a mettere in difficoltà il Milan dopo un primo tempo complicato.
Il rammarico maggiore riguarda l'occasione non sfruttata per raggiungere il pareggio:
"C’è rammarico perché la palla del 3-3, quella più evidente, l’abbiamo avuta a sei dalla fine. Più 5 di recupero erano 11 minuti, visto l’inerzia della partita, che ci potevano portare anche a qualcosa di più del pareggio".
Secondo Sarri, la pressione esercitata dai suoi giocatori negli ultimi minuti avrebbe potuto cambiare ulteriormente il risultato.
Sarri: "A San Siro così dobbiamo giocare per più tempo"
Il tecnico ha individuato soprattutto nella perdita di aggressività uno dei problemi che hanno condizionato la prestazione nerazzurra.
"Nell’approccio no, nei primi 5-6 minuti abbiamo fatto bene. Poi abbiamo allentato l’aggressività ed il Milan è venuto fuori in un periodo in cui non ci ha detto bene niente", ha osservato.
La reazione finale, tuttavia, rappresenta un elemento dal quale ripartire.
"Ci dispiace, però giocare a San Siro così ci deve dare fiducia e convinzione per portare queste mezz’ore di alto livello ad un minutaggio più alto", ha aggiunto Sarri.
Atalanta, Sarri difende Obric dopo l'esordio in Serie A
Nel corso dell'intervista, l'allenatore ha commentato anche il debutto nella massima serie di Obric, protagonista di un episodio sfortunato.
Sarri ha apprezzato soprattutto la capacità del giovane calciatore di reagire senza lasciarsi condizionare dall'errore.
"È stato bravo a non farsi pesare l’errore addosso. È stato sfortunato, però è stato anche bravo a rimanere nella partita".
Un giudizio incoraggiante nonostante la sconfitta, in una serata che lascia all'Atalanta diversi rimpianti ma anche indicazioni positive dalla prestazione offerta nell'ultima mezz'ora.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore TMW NETWORK s.r.l.
P.I. 02210300519Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

