17 settembre 1969: 40 anni fa l'esordio europeo di Furino e Morini

Settembre è da sempre il mese dell’inizio delle competizioni europee più importanti. Lo era anche 40 anni fa, nel “lontano” 1969, quando partì la Coppa delle Fiere, la competizione che oggi è chiamata Europa League e che storicamente è stata conosciuta come Coppa Uefa.
I bianconeri iniziarono il cammino con i bulgari del Lokmotiv Plodviv. Pratica superata con due vittorie, la prima delle quali nell’allora stadio Comunale: un 3-1 grazie ai gol di Roberto Vieri, Castano e Leonardi, per una Juventus scesa in campo con una divisa particolare: maglia e pantaloncini bianchi e calzettoni neri.
Per Lamberto Leonardi fu un gol doppiamente speciale, proprio nel suo esordio continentale.
Ma l’attaccante romano, arrivato in estate dal Varese, non fu l’unico a collezionare il primo gettone europeo della carriera. Con lui ci furono anche Roberto Tancredi, ma soprattutto due giocatori che negli anni successivi scrissero pagine indelebili della storia bianconera: Beppe Furino e Francesco Morini.
Per “Furia” fu la prima di 78 gare internazionali, la più importanti delle quali a Bilbao nel 1977 dove solleverà al cielo la Coppa Uefa. Per “Morgan” in totale saranno 62 le sfide nelle coppe.