2 luglio 1983, il Mundialito è bianconero!
Il 2 luglio è una data che, in casa bianconera, fa venire in mente una parola: Mundialito. Nella sua prima e unica partecipazione, la Juventus fa sua il prestigioso trofeo internazionale. A Milano, in casa delle sue rivali storiche Milan e Inter, e mettendo in fila squadre di blasone quali Flamengo e Penarol.
L’appuntamento è tra fine giugno e inizio luglio del 1983, a quasi un anno dal trionfo azzurro a Spagna ‘82 e al termine di una stagione massacrante per tutti. In particolare per i bianconeri che sono arrivati in fondo a tutte le competizioni ma hanno messo in bacheca solo la Coppa Italia.
Dopo i pareggi con Milan e Penarol e la vittoria sull’Inter, la squadra di Trapattoni ha l’occasione d’oro di aggiudicarsi il torneo all’ultima partita. In quella famosa notte del 2 luglio il calendario mette di fronte la Juventus, seconda con quattro punti, e il Flamengo che guida la classifica con cinque.
Serve una vittoria e una vittoria arriva. Merito di Michel Platini (mvp del torneo) e Zibì Boniek che firmano il 2-1 finale e portano a Torino il trofeo. Sarà il giusto viatico in vista di una serie di successi internazionali che la Juventus saprà centrare nelle successive stagioni.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
