SOTTOBOSCO - Var, alibi crollati. Juve tra le più danneggiate. Perchè nessuno ha scritto "Crotone derubato?". Ma il caso più clamoroso è un altro. Gli arbitri a fine carriera e gli "sfondoni" di Mariani. Indovinate chi manderanno al derby?

Andrea Bosco ha lavorato al “Guerin Sportivo“, alla “Gazzetta dello Sport“, al “Corriere d'Informazione”, ai Periodici Rizzoli, al “Giornale“, alla Rai e al Corriere della Sera.

01.01.2018 00:05 di  Andrea Bosco   vedi letture
SOTTOBOSCO - Var, alibi crollati. Juve tra le più danneggiate. Perchè nessuno ha scritto "Crotone derubato?". Ma il caso più clamoroso è un altro. Gli arbitri a fine carriera e gli "sfondoni" di Mariani. Indovinate chi manderanno al derby?
© foto di Andrea Bosco nella foto di Mariangela Me

A Crotone sono crollati gli alibi sul “protocollo Var“. 

Brutale verità: il protocollo non c'entra. Sono gli uomini a decidere. E gli uomini che zufolano si dividono in due categorie: quelli che se la sentono e quelli che assolutamente, no. Un'altra verità me l'ha raccontata Graziano Cesari durante una puntata del mio “Caffè Bollente“ su Tmwradio.

Metto tra virgolette e sintetizzo: “Ci sono arbitri a fine carriera. Questa è la loro ultima stagione: non possono essere fermati. Da settembre 2018 arriveranno forze nuove“ . 

Dice: il Var non può intervenire se l'arbitro comunica: "Ho visto io". E ancora: il Var può intervenire solo in caso di grave errore. Ma santa Eupalla, se non è “grave errore” negare un rigore solare, come quello negato al Crotone, ditemi: quando l'errore va considerato “grave“?  

A Crotone arbitrava Mariani di Aprilla. E' del 1982 e fischia in serie A dal 2015. Vediamo a fine stagione quanti “sfondoni” avrà messo a referto.

Spero che qualche cerebroleso non ipotizzi le mie considerazioni ad uso del...delfino. 

La statistica illustra che Madama è tra le squadre che dalla Var hanno avuto più torti.  

Ma una squadra come la Juventus non deve avere alibi. Dimostri a dispetto della Var di essere la più forte.  

In tema di falli di mano in area, però, siamo alle comiche. Non si capisce quale sia il metro di giudizio. E non solo. Leggi Paolo Casarin sul Corriere della Sera e apprendi che l'ultima giornata di campionato è stata un disastro per gli uomini Var. Ma se anche l'immenso Casarin scrive che “permangono forti dubbi sul mancato intervento della Var a Crotone“ significa che siamo alla frutta. Dubbi? E' rigore, punto . Ti viene da pensare che per “svegliare“ l'intero movimento serva l'invio di un paio di esemplari di “Kim O' Coreano“: botti (proibitissimi) contenenti 8 chili di esplosivo confezionati in qualche spelonca partenopea.   

Il Crotone non ha santi in Paradiso. Non ha grandi media che ne sostengano le ragioni. Non ha megafoni, né di stato, né privati . E politicamente conta una mazza.

E quindi nessuno ha titolato “Crotone derubato“ .  

Non sono astioso con il Napoli. Gioca bene, credo sarà in corsa fino alla fine. Oggi è la favorita per lo scudetto. Io critico la gestione Var. Non in quanto mezzo tecnologico ( benvenuto ) . Io non sopporto questo andare a spanna con valutazioni dissimili da gara a gara.  

Ci sono società che dalla Var hanno avuto pesanti torti. Il Crotone è tra queste. 

Ho sovente scritto: abbasso il protocollo Var. Oggi mi rendo conto che il protocollo è una foglia di fico. Ci sono arbitri visibilmente scarsi, altri neghittosi ad assumersi le proprie responsabilità. Altri ancora con un insopportabile senso di appartenenza : cane che non mangia cane.  

Sapete quale è stato lo scandalo (arbitro, assistenti, uomo Var) più clamoroso della stagione? Quello andato in scena ad Udine: una infinita serie di puttanate confezionate ai danni (a rotazione) di Udinese e Juventus, senza che i responsabili di quel macello siano stati, non dico smentiti, ma almeno redarguiti. Non dico “processati“ , ma almeno fermati per un mese. 

Indovinate chi sarà l'uomo Var del prossimo derby della Mole di Coppa Italia? Lui: Mariani. Come dire: Rizzoli lo ha  assolto.

Crotone è il caso simbolo del perché la Var dovrebbe essere chiamata (come nel football americano) dalle panchine. Due volte per ogni tempo: per regolamento. Tuteli gli arbitri e limiti il Var al buon senso. Evitando di farlo diventare una proterva Cassazione che funziona a gare alterne. Evitando che i brocchi e i tremebondi con il fischietto la sfanghino.  

Mi chiedo: se il Crotone dovesse mai retrocedere per la differenza di un punto, Nicchi e Rizzoli per consolare la città, manderanno la statistica che vede con la Var diminuiti gli errori arbitrali del 30%?.

Il Palazzo adegui il protocollo e il regolamento Var. In corsa direte? E che problema ci sarebbe? Il Palazzo cambiò a quattro giornate dal termine del torneo la regola sull'impiego degli extracomunitari. Di cambiamenti in corsa, il Palazzo è specialista .  

Salvate il soldato Crotone.  

Ma che lo scrivo a fare? Sono una mosca bianca.

Rammentate la “sudditanza psicologica“? Adesso ad averla è la mia categoria, nei confronti della Var. Se la contesti sei un retrogrado. Sei - nel migliore dei casi - un imbecille. Nel peggiore, un tifoso. Per un giornalista, peggio che essere considerato un imbecille.