L'IMBOSCATA - Un sms dalla Germania: la Juve su un centrocampista di qualità della Bundesliga: sarebbe operazione enorme. Zaniolo, bianconeri in pressing per due motivi. Signora protagonista sul mercato? La proprietà ha un desiderio...

Andrea Bosco ha lavorato al “Guerin Sportivo“, alla “Gazzetta dello Sport“, al “Corriere d'Informazione”, ai Periodici Rizzoli, al “Giornale“, alla Rai e al Corriere della Sera.
08.07.2022 00:15 di  Andrea Bosco   vedi letture
L'IMBOSCATA - Un sms dalla Germania: la Juve su un centrocampista di qualità della Bundesliga: sarebbe operazione enorme. Zaniolo, bianconeri in pressing per due motivi. Signora protagonista sul mercato? La proprietà ha un desiderio...
© foto di Andrea Bosco

Riavvolgendo il nastro: Di Maria, Cambiaso, Pogba, affari fatti. Affari  possibili: Zaniolo, Koulibaly, Milenkovic, Molina. Vedremo chi  uscirà dalla Juventus: storicamente magari comprano bene, quasi mai altrettanto bene, “vendono“ . Stavolta dovranno farlo per creare quel “tesoretto“ in grado di consentire le operazioni di cui sopra. Pogba fu una eccezione. Potrebbe esserlo anche De Ligt. Ma anche incassando 100 milioni per l'olandese la cifra non basterebbe a coprire le descritte operazioni. Tra l'altro mercoledì sera ho ricevuto un messaggio da un amico dirigente Audi a Monaco di Baviera. Oltre a confermarmi che il Bayern sarebbe propenso a scollinare i 90 milioni per De Ligt mi ha fatto il nome di un centrocampista di qualità che gioca in Germania e per il quale la Juventus si sarebbe mossa con decisione. La “bottega“ in questione è cara ma nessuno dei  suoi prodotti  risulta incedibile. Non farò il nome del giocatore. Nessuno, finora, lo  ha fatto. Il mio amico ha contatti importanti con la dirigenza del Bayern. Probabile che lo “spiffero“ arrivi da quella sponda. Pare che il sondaggio (o magari qualche cosa di più) sia stato fatto dai piani juventini al più alto livello. Perché non faccio il nome del giocatore? Perché l'operazione sarebbe enorme. E benché consideri il mio amico persona attendibile, ho qualche difficoltà a credere possa andare in porto . Quindi, per il momento, evito di fare il nome. Voglio fare qualche accertamento.

In ogni caso: è evidente come la proprietà abbia un desiderio. Celebrare degnamente il centenario della Juventus  “made in Agnelli“. Ergo: vincere subito. In Italia e in Europa. Del resto se non hai questo proposito non prendi i Pogba e i Di Maria. Che ovviamente non bastano, ma che risultano essere  un bel puntello per cercare di favorire i desiderata della Real Casa. Il  restyling  con i giovani dovrà attendere. Almeno uno anno. Sono propenso, tuttavia,  a credere che almeno uno tra Fagioli, Miretti, Ranocchia e Rovella resterà a disposizione di Allegri. Gli altri faranno esperienza in qualche società di serie  A.

La Juventus che sta nascendo, solo un mese fa sarebbe stata una ipotesi inverosimile. Allegri dovrà avere coraggio: con giocatori di una più elevata qualità, dovrà alzare il livello del gioco. Alcune considerazioni:  la Juventus sta pressando la Roma per Zaniolo (forte del gradimento del giocatore) per due motivi. Il primo per ragioni  di prospettiva: Di Maria  dispenserà dribbling, assist e gol solo per una stagione. Il secondo , quasi un'assicurazione: Chiesa sta lavorando per tornare quello di prima , ma non è detto sia in grado di “divorare“ il campo già a settembre-ottobre. Per come la vedo io l'eventuale arrivo di Zaniolo potrebbe proporlo alla Juve, nella prima stagione come punta. E dalla seconda in poi come interno box-to-box.  Ultima considerazione : alla Juve prossima ventura mancherebbe sempre un regista. A meno che Allegri non decida di dare a uno dei suoi talentuosi giovani una opportunità, proprio in quella zona del campo. A meno che “quel nome“ che mi è stato suggerito non abbia reali gambe. Le avesse sarebbe roba da leccarsi i baffi.