L'IMBOSCATA - Aggrappati ai miracoli di Di Maria, ma serve svolta. Vlahovic deludente (senza boa). Pogba peggio di Godot. Otto persone in un palazzo romano e un retroscena "bomba". Gravina e la carta segreta imboscata da Chinè: ...

Andrea Bosco ha lavorato al “Guerin Sportivo“, alla “Gazzetta dello Sport“, al “Corriere d'Informazione”, ai Periodici Rizzoli, al “Giornale“, alla Rai e al Corriere della Sera.
10.03.2023 01:35 di  Andrea Bosco   vedi letture
L'IMBOSCATA - Aggrappati ai miracoli di Di Maria, ma serve svolta. Vlahovic deludente (senza boa). Pogba peggio di Godot. Otto persone in un palazzo romano e un retroscena "bomba". Gravina e la carta segreta imboscata da Chinè: ...
© foto di Andrea Bosco

di Andrea Bosco 

Vince la Juventus con l'ennesima strepitosa prova di Di Maria che si improvvisa centravanti, là dove Vlahovic autore dell'ennesima (con Miretti) prova deludente, non riesce ad uscire dal  bozzolo che lo sta avviluppando. Resto del parere che il serbo giochi meglio con una “boa” che gli crei spazio consentendogli di partire da sinistra e concludere di destro. Ma Allegri  la pensa diversamente. Del resto a sinistra giostra (molto bene anche contro il Friburgo) Kostic autore dell'ennesimo cross al bacio per la zuccata di Di Maria. Gli allenatori sono strani: Fagioli (gran bel secondo tempo) inizialmente in panca e Miretti (non bene) titolare dal primo minuto. La Juve vince, ma il ritorno con il Friburgo sarà complicato. La squadra di Grifo gioca un buon calcio e in casa certamente il suo atteggiamento sarà diverso. Francamente la Juventus non può affidarsi solo ai miracoli di Di Maria. Serve una svolta. Anche se , per come la vedo io, le iniziative di Cuadrado qualche fastidio ai tedeschi lo hanno creato.

Nota negativa, gli infortuni: quello di Alex Sandro e quello soprattutto di Chiesa.  Saranno gli esami strumentali a stabilire di cosa si tratta. Chiesa è stato eroico a restare in campo a mezzo servizio. Ma la sua stagione continua ad essere tribolata. Nota pessima l'esclusione dai convocati di Pogba. Tenuto fuori da regolamento interno dopo essere arrivato in ritardo in ritiro. Questa almeno la versione ufficiale.  Ora: la gente bianconera  vuole bene a Pogba. Per quello che ha fatto con la maglia della Juventus in passato. Nella presente stagione, finora Pogba ha fatto virgola. E l'amore per una persona non è eterno. Neppure quando si è innamorati. Pogba si convinca di dover fare di più del nulla che finora ha prodotto. Se l'infortunio è andato per le lunghe la colpa è sua.  La Juve aspetta Pogba: ma finora Pogba è peggio di Godot. E' in “arrivo“ ma non si vede proprio.  Questo per quanto attiene al campo. 

Metti una sera a cena. Otto persone in un palazzo del centro di Roma. Due uomini di cultura.  Un porporato. Tre  belle signore. Un giornalista e un uomo  molto  potente.  Più o meno del livello del  Bisignani  che con l'ex prefetto di Roma, Pecoraro (poi diventato con la benedizione del Pretorio capitolino  procuratore federale in Figc) discuteva dell'ordine del giorno del Copasir. E' di politica,  che all'inizio della cena  si parla. E di economia. Tira aria di “patrimoniale“ perché  i conti dello stato sono un disastro.  La cena procede parlando di donne (come non farlo l'8 marzo?), di “politicamente corretto“ , della pagina pubblicata dal  “New York Times“ per denunciare il “razzismo“ dei produttori di caschi per chi va a cavallo. E che (finora) si sono rifiutati di cambiare la catena di produzione  per farne di “adatti“ per chi cavalca con pettinature afro o rasta.   

Inevitabilmente al dessert si finisce col parlare di calcio. Il porporato che tifa Roma, sfotte uno degli intellettuali che tifa Juventus: “In due gare di campionato avete fatto un  solo punto“. Il discorso si allarga. La cavalcata del Napoli, la crisi, non solo sportiva della Juventus, Inzaghi che non resterà all'Inter, Pioli che sta facendo miracoli. Poi l'uomo potente spiega che Chinè ha un rapporto privilegiato con  Lotito. Il porporato azzarda: “In effetti per quella vicenda dei tamponi della Lazio, Chinè...“. Ma in fondo che  Lotito abbia rapporti con troppa gente a  Roma, è cosa  risaputa. Al pari che Lotito ambisca a diventare il  manovratore del calcio italiano.  Ma dopo qualche minuto l'uomo potente lancia una  “bomba“. 

“Avevano deciso  prima che la Juventus vincesse l'ottavo titolo“.  Stupore , subito archiviato dalla curiosità: “Chi,  ha deciso cosa?“.  Risposta: “gli interessi della Federazione si sono saldati a quelli dell'Uefa e a quelli della politica. Una società che vince nove titoli di fila è una aberrazione che il sistema non può che combattere. Un sistema funziona se ogni anno vince una squadra diversa. Se l'interesse viene distribuito  su varie  platee. L'Italia è un Paese con numerose  realtà geografiche e sociali. La Superlega, idea di calcio elitario, ha fatto traboccare il vaso“.

Fanno notare all'uomo potente che le sue affermazioni sono gravi. “Che le cose  finissero in questo modo era fisiologico - prosegue  l'uomo – visto che  per troppo tempo si sono rifiutati di vedere“. Poi spiega: “Nuoci al sistema se per vincere adoperi il sistema medesimo. La situazione è sfuggita di mano  . Contestano alla Juve, soprattutto  di essere stata più spudorata di altri nel servirsi del sistema. E ora  il Palazzo  deve far vedere che esiste. La  Federazione non avrebbe voluto si andasse così oltre. Ma  Chinè e Torsello sono stati mal consigliati. Nove scudetti sono stati uno  schiaffo che ha ridicolizzato il Palazzo. Calcio maschile , ma anche quello  femminile: Juventus, solo Juventus.  In Federazione c'è chi pensa che  una redistribuzione  economica e sportiva potrà far rinascere il calcio nostrano“. 

Legenda: il sottoscritto non è il giornalista presente alla  cena menzionata. Ma uno dei presenti (o delle presenti?) è un suo amico (o una amica?) .   

Dice che Gravina stia pensando di ricorrere al Consiglio di Stato contro il Tar che ha imposto a Chinè di consegnare la carta Covisoc, entro “sette giorni“ . La notizia è stata fatta trapelare dal “Corriere dello Sport“, un quotidiano che conosce benissimo i meccanismi della Federazione. 

Dunque Gravina che non si “costituì“ al Coni nella vicenda Asl del  Napoli , sembra voglia “costituirsi“ (come non fece per Sandulli) a sostegno di Chinè. Comunque possa andare l'eventuale  ricorso al Consiglio di Stato. La Juventus secondo Gravina avrebbe dovuto andare eventualmente  al Tar,  “dopo“ che il Coni si fosse espresso. La cosa è idiota: se la “carta Covisoc“ contiene cose in grado di smontare  il castello di Chinè è evidente che la Juventus pretenda di esibirla al  Coni. Se quella carta è ininfluente non si comprende per quale motivo Chinè se la sia imboscata per sette mesi e si sia  rifiutato  di darne copia alla difesa della Juventus. Ma il perché si può ipotizzare. In ogni caso se il Coni invaliderà la penalizzazione lo farà perché  invaliderà il processo che ha visto Chinè, protagonista: per vizio di forma. Le prove dell'accusa devono essere visionate preventivamente anche dalla difesa. Dura lex, sed lex. A meno che dopo Chinè, anche il Coni non voglia farsi  una “legge propria". Non c'entra a  questo punto se la Juventus sia o meno colpevole. E' ininfluente.  Un procedimento giudiziario, oltre che di sostanza è fatto di “forma“. Persino nella bizantina, ingiusta e proterva, giustizia sportiv . Quella che Gravina si è sempre rifiutato di riformare.  

Quindi l'invito, oggi più di ieri,  è sempre il medesimo: “Gravina, vattene“ .