VIDAL a Four Four Two Italia: "Non ho mai detto di essere il miglior centrocampista al Mondo, qualcuno ha frainteso le mie parole. Sogno il Pallone d'Oro"

VIDAL a Four Four Two Italia: "Non ho mai detto di essere il miglior centrocampista al Mondo, qualcuno ha frainteso le mie parole. Sogno il Pallone d'Oro"TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 29 marzo 2014, 14:17Primo piano
di Mirko Di Natale

In una bellissima intervista rilasciata a Four Four Two Italia, Arturo Vidal (26) ha parlato a tutto tondo di Juventus. Ecco quanto estratto da TuttoJuve.com: "Il primo ricordo che ho su un campo da calcio è proprio quello del Rodelindo Romàn. E' la squadra del mio quartiere, lì ho mosso i miei primi passi tirando calci ad un pallone. Ricordo sempre con affetto questa squadra e faccio il tifo per loro. Il calcio, però, si vive bene ovunque, anche se in modo diverso. In Germania, ci sono certe tradizioni, in Italia e Cile altre. In questi ultimi due Paesi, ho notato che ci sono molte similitudini, in particolare per quanto riguarda il calore dei tifosi".  

Su Italia-Cile del 1998, quando fu decisivo il rigore di Roby Baggio per pareggiare l'incontro: "Mi stavo già pregustando la vittoria, poi purtroppo non è andata così. L'impressione che ho avuto dell'Italia è stata comunque di una squadra fortissima di cui faceva parte anche un campione come Gianluigi Buffon, che ora ho avuto la fortuna di avere come compagno di squadra"

E sulla Champions League, giocata due volte con la maglia bianconera: "La Champions League è una competizione davvero impegnativa, nella quale contano moltissimi fattori. Se devo giudicare nello specifico le due stagioni in cui l'ho disputata in maglia bianconera, ritengo che l'anno scorso il percorso sia stato positivo e che siamo usciti soltanto contro la squadra che poi ha alzato il trofeo. Quest'anno invece dobbiamo fare un po' di autocritica perché ci siamo giocati la qualificazione perdendo punti contro squadre che erano alla nostra portata. Si può essere già delusi a soli ventisei anni? Queste risposte è più facile darle a un punto più avanzato della carriera. Se devo proprio rispondere, la prima risposta che mi viene in mente è proprio il dispiacere per l'eliminazione dalla Champions League subita in questa stagione"

Vidal ha poi tenuto a chiarire quella famosa frase rilasciata qualche tempo fa al quotidiano tedesco Bild: "Vidal il miglior centrocampista del Mondo? In realtà non ho mai detto questo, deve essere stata una interpretazione un po' esasperata di una mia risposta in un occasione di un'intervista rilasciata di recente. Infatti, preferisco che siano gli altri a giudicarmi. Poi se mi viene chiesto se un giorno mi piacerebbe vincere il Pallone d'Oro, come potrei rispondere di no? Quello che posso dire è che da quando sono alla Juventus, mi sento molto cambiato, anche migliorato. Ho imparato molto da tutti, soprattutto da compagni come Pirlo e Buffon che in carriera hanno vinto tutto".