Tudor, attento, bisogna gestire!

30.09.2025 06:40 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
Tudor, attento, bisogna gestire!
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Tudor, attento, bisogna gestire! Gestione delle forze: turnover necessario tra Milan e Villarreal

La gestione delle forze fisiche per la Juventus è oggi un elemento chiave nel calcio moderno, soprattutto quando si affrontano due partite ad alta intensità in una sola settimana. L’allenatore dei bianconeri dovrà essere abile nel capire quali giocatori possono sostenere questo ritmo e quali, invece, necessitano di riposo per evitare infortuni e cali di rendimento.

In questo senso, è giusto dare ascolto a chi sostiene che Yildiz abbia bisogno di rifiatare. Tra la sfida di campionato contro il Milan e quella di Europa League contro il Villarreal, diventa fondamentale dosare le energie. Contro gli spagnoli, potrebbe essere utile concedergli almeno un tempo di riposo, magari insieme ad altri elementi come Conceiçao e Zhegrova, che hanno già accumulato molti minuti nelle gambe.

Dal punto di vista tattico, se fossimo nei panni dell’allenatore bianconero, schiereremmo Openda e David dal primo minuto, dando loro fiducia in un contesto che richiede freschezza e intensità. Il resto della formazione andrebbe valutato con attenzione, magari optando per un approccio più prudente.

PRUDENZA? - Contro il Villarreal, potrebbe essere utile adottare un atteggiamento più votato alla ripartenza e al contropiede, sfruttando al meglio le caratteristiche dei giocatori disponibili. Ma l’obiettivo principale resta quello di arrivare alla sfida contro il Milan nelle migliori condizioni possibili, sia fisiche che mentali, questo perchè per arrivare almeno ai playoff, in Spagna puoi anche pareggiare, ma con i rossoneri non puoi perdere.

I rossoneri saranno più freschi, riposati e pericolosi nelle transizioni. È quindi fondamentale che i bianconeri si presentino con una strategia chiara, più dinamica e propositiva. Del resto, è una partita che i tifosi non vogliono assolutamente perdere, anche per il valore simbolico che ha nei confronti di Allegri e del passato recente del club.

@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA