Esclusiva TJ

Theodorides (Sports24.cy): "Il Pafos vuole fare la storia, c'è speranza di tornare da Torino con un risultato positivo. Yildiz? Il migliore insieme a Locatelli, Kalulu, McKennie e Thuram"

Theodorides (Sports24.cy): "Il Pafos vuole fare la storia, c'è speranza di tornare da Torino con un risultato positivo. Yildiz? Il migliore insieme a Locatelli, Kalulu, McKennie e Thuram"TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca 2024
Oggi alle 11:30Primo piano
di Mirko Di Natale

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il collega di "Sports24.com.cy" che segue le vicende di casa Pafos, Giannis Theodorides, per parlare approfonditamente del match di questa sera e non solo:

Cosa pensano a Cipro della partita?

"Il pensiero è per un'altra grande serata per i campioni ciprioti, un'altra partita tra le stelle della Champions League. Questo match ha una dimensione ancora più grande, poiché i campioni ciprioti, il Pafos FC, affronteranno una delle squadre più importanti del calcio europeo, la Juventus. Oltre a ciò, oltre a essere una grande sfida, la partita è considerata cruciale per il cammino del Pafos in Europa, poiché determinerà in larga misura la qualificazione alla fase successiva".

Ci puoi raccontare qualcosa della "favola" Pafos?

"Posso cominciare col dire che in città, negli ultimi anni, c'è stato grande entusiasmo per i successi sportivi, non solo nel calcio ma anche nella pallavolo. Stanno vivendo insieme momenti senza precedenti. La favola continua nel migliore dei modi, poiché il Pafos FC, dopo il suo primo campionato la scorsa stagione, compete per la prima volta nella massima competizione a livello continentale. I loro progressi finora in Europa sono ammirevoli, dato che dopo cinque partite hanno raccolto 6 punti e mantengono le speranze di qualificarsi per la fase successiva. Nessuno ci credeva a questo punto. Ci sono state diverse sorprese, la più grande delle quali è avvenuta contro il Villarreal. C'è speranza di tornare da Torino con un risultato positivo. C'è grande rispetto per la Juventus e la sua storia, ma il Pafos è pronto a rivendicare le proprie possibilità fino alla fine".

Juventus e Pafos arrivano con lo stesso numero di punti, un qualcosa di sorprendente da pensare a settembre. Che partita ti aspetti?

"Il fatto che il Pafos affronti la Juventus in Champions League con gli stessi punti è un esempio lampante dei grandi passi avanti compiuti dal club negli ultimi anni. Mi aspetto che i bianconeri abbiano il controllo della situazione, con i ciprioti che enfatizzeranno la loro fase difensiva. L'obiettivo primario per la squadra cittadina sarà di mantenere la porta inviolata. La squadra di Carcedo darà filo da torcere alla Juve, presenterà una difesa solida e cercherà di colpire in contropiede. L'allenatore del Pafos, insieme al suo staff, analizza ogni avversario per individuare i punti deboli e colpirli. I campioni di Cipro cercheranno anche di rendersi pericolosi sui calci piazzati. Grazie a questi ultimi, sono riusciti a segnare gol decisivi in ​​questa stagione e questo è un punto di forza della squadra".

La Juventus è un avversario diverso da Bayern Monaco, Villarreal e AS Monaco. È il primo top club che il Pafos affronterà in trasferta. Quali sono gli aspetti più temuti della Vecchia Signora?

"Il fatto che il Pafos affronti la Juventus, una delle squadre più importanti d'Europa, e soprattutto in casa, dà alla squadra un ulteriore incentivo a ottenere un risultato positivo. Se riuscissero a ottenere anche solo un punto a Torino, sarebbe senza dubbio uno dei più grandi successi nella storia della squadra ma anche del calcio cipriota. Credo che l'arma più grande della Juventus sia l'esperienza che ha in Europa, un'esperienza che non può essere paragonata a quella del Pafos FC. Anche la differenza di livello è evidente: il campionato cipriota è di diversi livelli distante da quello italiano".

Yildiz sarà il giocatore più temuto nel match di stasera?

"Yildiz è davvero un giocatore di grande valore, che dimostra grande classe e ha il potenziale per affermarsi a livello mondiale. Oltre al turco, la squadra italiana ha anche altri calciatori di qualità in ogni zona del campo. Personalmente, segnalo Locatelli, McKennie, Kalulu e Thuram. Per quanto riguarda il Pafos, un grande campione è sicuramente David Luiz che ha dato un grande contributo e con la sua esperienza ha alzato il livello della difesa della squadra. Grandi armi sono anche Pepe, Goldar e il portiere Michael che rende orgoglioso tutto Cipro con le sue presenze".

Si ringrazia Giannis Theodorides per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.