SOTTOBOSCO - Juventus-Napoli, c'è anche la folle ipotesi sorteggio. Cosa farà la FIGC? Altro Scudetto assegnato a tavolino?

Andrea Bosco ha lavorato al “Guerin Sportivo“, alla “Gazzetta dello Sport“, al “Corriere d'Informazione”, ai Periodici Rizzoli, al “Giornale“, alla Rai e al Corriere della Sera.
24.04.2018 18:30 di  Andrea Bosco   vedi letture
SOTTOBOSCO - Juventus-Napoli, c'è anche la folle ipotesi sorteggio. Cosa farà la FIGC? Altro Scudetto assegnato a tavolino?
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

E' improbabile accada. Ma dovesse mai essere assoluta parità tra Juventus e Napoli alla fine del torneo, cosa accadrebbe? Questi i vigenti criteri :

1) Punti negli scontri diretti

2) Differenza reti negli scontri diretti (i gol in trasferta non valgono il doppio in caso di ulteriore parità )

3) Differenza reti generale

4) Maggior numero di reti segnate in generale

5) Sorteggio

Ora, l'eventualità che si arrivi a fine stagione ancora alla parità è minima. Ma la possibilità, teorica, esiste.

Nel caso: sorteggio. Vige non solo in Italia.

A mio parere, una follia . 

Juve e Napoli meriterebbero di giocarsi il titolo in uno spareggio: all'Olimpico.

L'ultima volta accadde per Bologna – Inter con relativo scudetto dei felsinei.

Dice: dovrebbe essere cambiato il regolamento in corsa. E che problema mai sarebbe? Chi ha memoria non ha dimenticato come a quattro giornate dal termine del campionato fu cambiata la norma sull'impiego degli extracomunitari. 

Nel caso la Federazione decidesse come suo costume “di non decidere“, eviterei comunque che la custodia della monetina fosse affidata a N&B pm del noto processo celebrato a Napoli. Chi potrebbe escludere una (come per certi filmati di un certo sorteggio) sparizione? E' vero che una moneta non può essere sostituita dalla stampa di una diapositiva. Ma altrettanto vero è che la Figc - come noto - apprezza  l'oggettistica in carta.