RIPARTIRE DAL POSSESSO

23.05.2024 06:45 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
RIPARTIRE DAL POSSESSO
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Ripartire dal possesso palla, queste le indicazioni per la Juventus del futuro, con Thiago Motta o meno, vedremo. I bianconeri in stagione sono undicesimi per possesso, ultimi tra le formazioni che hanno ambizione. Primo il Napoli con oltre 33 minuti, seguito dal Bologna e dal Milan con 32, poi Inter quarta, Firoentina, quinta, poi Monza, Atalanta con 29 minuti e Juventus con 27. Tra Bologna e Juventus ci sono 6 minuti a partita in media di differenza di possesso palla.

La domanda è: dove si fa più fatica? Ad avere il pallone o a cercare di toglierlo? Difficile a dirlo. 

Le parole di Manuel Locatelli dopo il Bologna sono molto chiare su quella che potrebbe essere la strada da percorrere: "Credo che, come in tutte le cose, bisogna essere oggettivi. Serve giocare meglio, sicuramente. Tenere più palla. Nelle mie caratteristiche è importante, non è una colpa o una critica a nessuno. In alcune partite abbiamo sbagliato tanto tecnicamente, la palla non ce l'hai mai te. Visto anche oggi? Fai fatica, ti arrabbi coi compagni quando gli altri sono organizzati. Devi migliorare tante cose tecniche e mantenere di più il possesso. Alla fine poi in queste grandi squadre devi portare a casa il risultato. Poi se mi dici dove bisogna migliorare ti dico questo":

Lo stesso Locatelli ha fatto i complimenti a Mister Thiago Motta ed al Bologna, una formazione che nei primi 75 minuti ha dato una lezione di calcio alla Juventus, un modo di giocare che potrebbe piacere, eliminando, ovviamente la parte finale.

Se hai la palla, magari non vinci, ma meglio averla che non averla e su questo potrebbe aiutare, per il futuro, vedremo.

Clicca qui; Segui Massimo su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve