live

TJ - PIRLO A SKY: "Bruttissimo primo tempo. Ronaldo non ha fatto male. Rispetto a prospettive iniziali non sono contento e non è contenta società. Su Arthur..."

25.04.2021 17:22 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - PIRLO A SKY: "Bruttissimo primo tempo. Ronaldo non ha fatto male. Rispetto a prospettive iniziali non sono contento e non è contenta società. Su Arthur..."
TuttoJuve.com
© foto di Nicolò Campo/Image Sport

Andrea Pirlo risponde alle domande dei colleghi di Sky. Le sue parole dopo il pari con i viola:

Ci aspettavamo una Juventus diversa, soprattutto nel primo tempo. Come mai non riuscite a trovare continuità?
"Abbiamo fatto un bruttissimo primo tempo, invece dovevamo affrontarlo in un altro modo, perchè era una gara fondamentale nella corsa alla Champions. invece eravamo sempre in ritardo, poco aggressivi, abbiamo lasciato troppo spazio ai giocatori, non abbiamo attaccato la profondità, un insieme di cose che ci ha portato a fare un brutto primo tempo, mentre nel secondo tempo siamo andati un po' meglio".

La sostituzione di Dybala era dovuta alla stanchezza? Per questo non li ha schierati tutti e tre assieme?
"Dopo l'infortunio di ieri di Danilo abbiamo cambiato, abbiamo provato a metterci con i tre dietro, tenendo gli esterni un po' più alti, tenendo due giocatori tra le linee come Ramsey e Dybala. Non abbiamo funzionato, non ha funzionato e quindi a fine primo tempo abbiamo deciso di cambiare, di mettere Morata, che sapevamo di poter mettere nel secondo tempo per darci il cambio di passo. invece non è stato così, abbiamo fatto male il primo tempo, un po' meglio il secondo, però dovevamo affrontarlo in un altro modo".

L'esperimento con i tre dietro lasciato da parte?
"Oggi non è andata bene perchè non l'abbiamo affrontata nel migliore dei modi, avevamo provato una cosa e ne è successa un'altra totalmente diversa, poi in corsa siamo riusciti a cambiare, impostarla come avevamo provato durante l'anno ed è andata un po' meglio".

Ronaldo risilve tante partite, ma ti crea anche tanti problemi. Hai mai pensato di toglierlo oggi?
"No, secondo me non ha fatto male, la gamba girava meglio di altre partite. Ha avuto qualche occasione che magari non è riuscito a sfruttare, però nel complesso non ha fatto male. Abbiamo sbagliato a interpretarla perchè magari bisognava cercare di più la profondità diretta, loro tenevano anche una linea difensiva molto alta ed aggressiva, quindi qualche attacco in più della profondità ci poteva stare. Lo abbiamo fatto un po' di più nel secondo tempo e si è visto qualche risultato"

Hai pensato di togliere Dybala o Ronaldo? O sei andato dritto su Dybala?
"Sì, perchè sono due giocatori diversi, avevamo bisogno di attaccanti che andassero più nello spazio, mentre Paulo è uno che viene di più a legare il gioco, quindi la scelta è stata fatta per quello".

Kulusevski è imprescindibile in queste partite senza lo spunto di Chiesa?
"Sì, in questa partita è andato bene, avevamo provato a tenerlo molto largo, dando la possibilità a Cuadrado di salire e ti fare superiorità numerica in quella zona di campo e siamo riusciti a sviluppare il gioco in maniera diversa. Però anche altre volte con Paulo e Ramsey tra le linee avevamo fatto bene, mentre oggi probabilmente non abbiamo fatto quello che dovevamo fare soprattutto nel primo tempo".

Indovina che domanda abbiamo fatto a Paratici?
"Superlega?".

Abbiamo chiesto se Pirlo sarà ancora l'allenatore della Juventus se arrivetete in Champions. Ha detto "assolutamente sì". Il Pirlo di oggi quanto è diverso da quello che si è seduto la prima volta in panchina? 
"E' diverso perchè le aspettative iniziali erano diverse, sia mia che della squadra, quindi non ritengo di aver compiuto il lavoro come volevo e come volevano tutti. Adesso ogni partita che passa si imparaq sempre qualcosa, si cerca di migliorare, ma dalle prospettive iniziali non sono contento e non è contenta nemmeno la società".

 Una considerazione su Arthur?
“E’ stato messo un po’ ai margini non per errori ma per infortuni. Sta giocando nonostante una microfrattura alla gamba e ha giocato l’altro giorno, non può allenarsi regolarmente. Non sta in panchina per errori ma solo per la sua condizione da salvaguardare”.