live

TJ - JUVENTUS-BARCELLONA 1-2. Doppietta di Neymar. Accorcia Chiellini

23.07.2017 01:40 di  Giovanni Spinazzola  Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - JUVENTUS-BARCELLONA 1-2. Doppietta di Neymar. Accorcia Chiellini
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Primo tempo abbastanza deludente per la Juventus, con un pasivo che poteva anche essere maggiore dello 0-2 siglato da un Neymar imprendibile. Nella ripresa decisamente meglio, soprattutto dopo l'ingresso dei titolari. Dybala ha dato la scossa, a dimostrazione di come sia la Joya l'uomo qualitativamente eccelso nei bianconeri. Rete di Chiellini a parte, la Juve ha avuto anche l'occasione di paregggiare con Higuain. 

92' - E' finita. Esordio con sconfitta per la Juventus nella International Champions Cup. 

90' - Sono stati concessi due minuti di recupero.

89' - Punizione per il Barcellona calciata alta da Suarez. 

88' - Occasione Barcellona. Sergi Roberto, tutto solo in area, calcia a lato. 

87' - Azione personale ed insistita di Arda Turan che calcia in porta entrato in area. Tiro deviato in angolo. Sugli sviluppi smanaccia Szczesny. 

83' - Paratona di Szczesny su Suarez, anche se l'uruguaiano era in fuorigioco. Qualche istante prima ottima diagonale difensiva di De Sciglio a murare Arda Turan in piena area di rigore. 

79' - Ci prova Douglas Costa. Szczesny serve Alex Sandro, il connazionale passa al brasiliano che brucia in velocità Semedo e calcia in porta appena entrato in area di rigore. Palla bloccata dal portiere blaugrana. 

78' - Barcellona vicino al tris. Azione sulla destra, palla a Suarez che appoggia in porta anziché calciare favorendo la parata di Szczesny. 

76' - Occasione Juve. Discesa sulla sinistra di Alex Sandro, solito cross al centro basso per Higuain che, di prima, calcia alto. 

75' - Occasione Barcellona. Luis Suarez, servito in area, calcia in porta da posizione defilata. Szczesny blocca senza problemi.

72' - Azione Barcellona, Luis Suarez tenta di entrare in area ma Chiellini si arrangia come può e riesce a fermare l'uruguaiano forse in modo falloso. 

70' - E' una Juve propositiva ed offensiva. Apertura di Pjanic per Cuadrado; ci sarebbe Higuain da servire ma il colombiano temporeggia troppo palla al piede e l'occasione sfuma. 

69' - Altro cambio nella Juve: fuori Benatia, dentro Mandragora. 

68' - Occasione Barcellona. Discesa sulla corsia mancina di Jordi Alba con Cuadrado fuori posizione. Palla al centro per Denis Suarez che spara alto. 

66' - Dal suo ingresso in campo, Douglas Costa gioca sulla corsia mancina, tutta brasiliana con Alex Sandro terzino. A destra Cuadrado, con Dybala dietro Higuain nel classico 4-2-3-1. 

62' - GOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLA JUVENTUS. Sugli sviluppi del corner, perfetto Dybala che serve un pallone d'oro per Chiellini: incornata del numero 3 e gol. E' il primo stagionale della Juve.

61' - La Joya ha dato la scossa. Servito in area, controllo e tiro in porta deviato dal portiere in corner. 

60' - Dybala si presenta subito con un tunnel a Busquets a centrocampo. 

59' - Cambi nella Juve: dentro Dybala, Higuain, Alex Sandro, Douglas Costa e Cuadrado, fuori Sturaro, Mandzukic, Asamoah, Lemina e Bentancur.

55' - Occasione Barcellona. De Sciglio impreciso su Suarez, l'uruguaiano calcia in porta da posizione defilata con Szczesny che respinge. Sulla ribattuta palla in mezzo ma la difesa della Juve si salva con Arda Turan in ritardo. 

54' - Azione Juve. Asamoah dalla sinistra serve Bentancur in piena area; palla di prima dell'argentino per Pjanic che spara alto da buona posizione. 

51' - Azione Juve nata dalla sinistra; palla al centro per Mandzukic che non controlla e poi l'incornata di Sturaro che finisce tra le braccia del portiere catalano. 

49' - Azione Barcellona con Suarez, palla in angolo. Sugli sviluppi nulla di fatto. 

46' - Iniziata la ripresa con la Juventus a toccare il pallone. Nel Barcellona non ci sono più Messi e Neymar ma Suarez e Sergi Roberto. In difesa Umtiti, Semedo terzino destro. Subentrato anche Marlon. Barcellona tutto diverso rispetto all'undici iniziale.

01:06 - Nella Juve debutto anche per De Sciglio a destra con Pjanic e Rincon in mediana per Marchisio e Khedira. 

01:05 - Le squadre stanno rientrando in campo. C'è Chiellini per Barzagli ma anche Szczesny al posto di Buffon. 

01:00 - Le riserve della Juventus si stanno riscaldando. Potrebbero entrare fin da subito in campo sia Chiellini che Pjanic. 

Una Juventus fin qui imballata, con le gambe appesantite dal lavoro di Allegri in questi giorni di ritiro. Il Barcellona è sicuramente più in palla, con Neymar in forma Champions. Il brasiliano è semplicemente immarcabile. Male i bianconeri sia i difesa che in attacco, con il trio di trequartisti che non ha convinto. 

45' - Fine primo tempo.

44' - Sugli sviluppi del corner Messi cade in area e chiede invano il rigore non assegnato dall'arbitro. 

43' - Ammonito Marchisio per fallo su Neymar. Dopo l'intervento lieve parapiglia con gli animi che si scaldano tra il Principino ed il brasiliano. Sulla punizione assegnata ai catalani è Buffon a deviare in angolo. 

42' - Barcellona vicino al tris. Azione della premiata ditta Messi-Neymar ma è Buffon ad evitare guai peggiori. 

40' - Sprazzi di Juve. Sortita offensiva di Sturaro ma il suo passaggio per Lemina non è preciso.

38' - La punizione, calciata da Messi, colpisce la barriera con il pallone che finisce in angolo. Sugli sviluppi nulla di fatto.

37' - Ancora Neymar; il brasiliano dialoga con Messi ma viene atterrato da Marchisio al limite dell'area. 

34' - Ammonito Vidal per fallo su Bentancur. Qualche istante prima, buona chiusura di Asamoah su Paco Alcacer, imbeccato in profondità da Messi. 

33' - Angolo per il Barcellona dopo buona chiusura di Benatia in anticipo su Paco Alcacer. Sugli sviluppi nulla di fatto con palla a Buffon. 

30' - In questa prima mezz'ora di gioco è Marchisio ad abbassarsi tra i due difensori in fase d'impostazione, con il Principino deputato al lancio lungo. 

26' - GOL DEL BARCELLONA. Doppietta di uno scatenato Neymar. Il brasiliano, semplicemente incontenibile, entra in area, salta Benatia, Barzagli ed Asamoah e deposita in rete alle spalle dell'incolpevole Buffon. Che gol!

23' - Ancora calcio d'angolo per la Juve, con Lemina anticipato in area su cross di Lichtsteiner. Sugli sviluppi nulla di fatto. 

20' - Corner per la Juve. Sugli sviluppi, incornata fuori di Bentancur. 

18' - Ci prova Lemina con un tiro da fuori di sinistro ma la sfera finisce alta.

15' - GOL DEL BARCELLONA. Splendido triangolo Neymar-Paco Alcacer-Neymar con il brasiliano che, servito in area, batte Buffon con un tiro a giro.  

14' - Occasione Juve. Marchisio per Sturaro, cross del numero 27 e stacco imperioso di Mandzukic che, però, finisce fuori. 

13' - Ottima parata di Buffon sulla conclusione di Vidal. 

12' - La Juve si è riorganizzata con Lemina che, in fase di non possesso, si abbassa sulla linea dei centrocampisti a formare una linea a tre. 

8' - La punizione calciata da Messi finisce fuori. 

7' - Ancora Neymar, davvero imprendibile in questi primi minuti di gioco. Stavolta è Marchisio a spendere il fallo da buona posizione. 

5' - Sprazzi di Juve. Buono il traingolo Bentancur-Mandzukic-Bentacur che non si chiude per l'imprecisione del croato. Sugli sviluppi dell'azione, poi, corner per la Juve non sfruttato a dovere. 

4' - Sulla punizione di Neymar è la barriera ad intercettare. Lichtsteiner, poi, subisce fallo in area. 

3' - Ancora blaugrana all'attacco. Sturaro commette fallo dal limite su Messi. 

2' - Subito Barcellona con Neymar ad approfittare di un'errore di Marchisio. Il servizio del brasiliano per Messi, però, non è perfetto. E' ancora il brasiliano, poi, ad innescare nuovamente la Pulce ma Buffon stavolta ci mette una pezza. 

1' - Gara iniziata. Il Brarcellona ha toccato il primo pallone. 

00:03 - Scambio di gagliardetti tra i capitani Buffon ed Iniesta.

00:02 - Le squadre sono in campo. Tra poco si inizia. 

23:47 - Tra un quarto d'ora l'inizio del match. Il riscaldamento delle due squadre volge al termine. 



23:45 - 
 

23:35 - Le immagini del riscaldamento:

 



23:30 - Le due squadre hanno iniziato la fase di riscaldamento. Mezz'oretta al fischio d'inizio. 

23:25 -
Marione Mandzukic abbandona il versante sinistro dell'attacco e torna nel cuore dell'area. Curiosità attorno al neo arrivato Bentancur. Allegri lo vuole vedere all'opera. 

23:15 - JUVENTUS-BARCELLONA: FORMAZIONI UFFICIALI - Ricapitoliamo i due schieramenti:

JUVENTUS: Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Barzagli, Asamoah; Khedira, Marchisio; Sturaro, Lemina, Bentancur; Mandzukic.

BARCELLONA: Cillessen; Aleix Vidal, Piqué, Mascherano, Digne; Samper, Rakitic, Iniesta; Messi, Neymar Jr, Alcácer.



23:06 - Ufficializzata anche la formazione della Juventus: Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Barzagli, Asamoah; Khedira, Marchisio; Sturaro, Lemina, Bentancur; Mandzukic.


23:05 - Il Barcellona ha ufficializzato la propria formazione: nonostante le voci di mercato che lo danno vicino al PSG, Neymar parte titolare contro la Juventus:

 


22:55 - Anche i bianconeri sono arrivati al MetLife Stadium. 
 

22:50 - Il Barcellona è arrivato allo stadio. 

22:25 - Le maglie della Juventus sono già appese negli armadietti. Le ha mostrate la Juventus sul suo profilo twitter. Il club bianconero ha ringraziato simpaticamente i Giants, per avergli ceduto per una sera lo spogliatoio: "Grazie, @Giants per averci permesso di utilizzare il tuo spogliatoio! Lo lasciamo in buone condizioni, ve lo promettiamo... #JuventUStour #CiaoAmerica".

 

 


22:15 - Il Barcellona lascia l'hotel per dirigersi 
 

 


22:10 - 

 


21:55 - 

 


21:30 - Il Barcellona presenta il match con la Juve con un video su twitter:

 

 


20:59

 

 


20:30 - 

 


20:10 - Parte il countdown della Juventus:

 


19:27 - BENATIA TITOLARE AL FIANCO DI CHIELLINI - A mezzanotte ci sarà il fischio d'inizio della prima amichevole estiva della Juventus. I bianconeri ripartiranno dal classico 4-2-3-1, Massimiliano Allegri sembra anche intenzionato a far esordire qualche nuovo acquisto. In difesa, davanti a Buffon, dovrebbe toccare a Lichtsteiner, Benatia, Chiellini e Asamoah. Anche se non è da escludere che su entrambe le fasce possano esserci delle novità con De Sciglio a destra e Alex Sandro a sinistra. A centrocampo i titolari dovrebbero essere Khedira e Pjanic. In attacco spazio a Douglas Costa, Dybala, Mandzukic e Higuain. 

 

18:07 - BALLOTTAGGIO LICHTSTEINER - DE SCIGLIO - Per la Juventus, oggi, è in programma la prima amichevole della pre season. L'attesa è molta e soprattutto c'è grande voglia da parte dei tifosi bianconeri di vedere i nuovi acquisti. In questo senso Massimiliano Allegri sembra intenzionato ad accontentare i fans juventini, visto che con ogni probabilità Douglas Costa sarà titolare nel trio alle spalle di Higuain. Sulla stessa linea del brasiliano giocheranno Dybala e Mandzukic. A centrocampo e in difesa c'è qualche piccolo dubbio con Bentancur che contende una maglia a Pjanic. Mentre per la retroguardia è aperto il ballottaggio fra Lichtsteiner e De Sciglio. 

16:16 - POCO FA LA COLAZIONE PER I GIOCATORI DELLA JUVE - I giocatori della Juventus si sono svegliati da poco e hanno fatto colazione. Adesso per i bianconeri sarà il tempo di proseguire la preparazione in vista del match contro il Barcellona. Stasera, Massimiliano Allegri sarebbe pronto a far esordire Douglas Costa. Nel corso della partita potrebbero trovare i primi minuti in bianconero anche De Sciglio e Szczesny. 

14:51 - STASERA TUTTO ESAURITO - Stasera, al MetLife Stadium sarà tutto esaurito per assistere alla sfida fra la Juventus e il Barcellona. Contro i blaugrana, Massimiliano Allegri sembra orientato ad affidarsi al 4-2-3-1: in porta ci sarà Buffon. In difesa non dovrebbero esserci troppi dubbi e da destra verso sinistra si vedranno Lichtsteiner, Benatia, Chiellini e Asamoah. A centrocampo Khedira sembra certo del posto mentre Pjanic potrebbe essere in ballottaggio con Bentancur. In aventi dovrebbe toccare a Douglas Costa, Dybala, Mandzukic e Higuain. 

Juventus (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Asamoah; Khedira, Pjanic; Douglas Costa, Dybala, Mandzukic; Higuain. 

11:27 - POSSIBILE ESORDIO DI DOUGLAS COSTA - A mezzanotte la Juventus scenderà in campo al MetLife Stadium di New York per sfidare in amichevole il Barcellona. Massimiliano Allegri dovrebbe ripartire dal 4-2-3-1, anche se non si escludono sorprese anche perché i sudamericani si sono riaggregati al gruppo solo ieri. In difesa certamente sulle fasce dovrebbero vedersi Lichtsteiner e Asamoah, in mezzo potrebbe toccare a Benatia e al suo fianco uno fra Chiellini e Barzagli. A centrocampo dovrebbero trovare spazio Khedira e Pjanic. In attacco i tifosi bianconeri sono curiosi di vedere Douglas Costa e Allegri li dovrebbe accontentare, insieme a lui ci sarà Mandzukic, mentre resta da capire se giocheranno Dybala e Higuain. 

10:30 - LA STAMPA - JUVE - BARCELLONA ATTESI 80 MILA SPETTATORI - Come riporta La Stampa, sono venuti da tutta la costa Est degli Stati Uniti che da New York corre a Filadelfia, giù fino a Baltimora e Washington, per vedersi Juve-Barcellona, prima tappa delle tournée americana dei bianconeri, replay della finale di Champions del 2015. Tanto che dentro al MetLife Stadium di East Rutherdorf, a pochi chilometri dalla Grande Mela, ci saranno circa 80.000 spettatori, annuncia l’organizzazione dell’International Champions Cup: come solo succede quando ci giocano i padroni di casa del football americano di New York, i Giants e i Jets.

01.05 - JUVE, INIZIA LA RIFINITURA PRE-BARCELLONA - Dopo la conferenza stampa di Massimiliano Allegri e Mattia De Sciglio, l'allenatore e la squadra bianconera sono entrati sul campo della Red Bull Arena. Inizia la seduta di rifinitura in vista del match di domani contro il Barcellona.