live

TJ - ALLEGRI: "Serviranno umiltà e rispetto dell'avversario, vogliamo vincere tutto. Cancelo titolare? Devo decidere"

15.01.2019 18:48 di  Edoardo Siddi  Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - ALLEGRI: "Serviranno umiltà e rispetto dell'avversario, vogliamo vincere tutto. Cancelo titolare? Devo decidere"
© foto di Tuttojuve.com

A Jeddah, alla vigilia della finale di Supercoppa contro il Milan, Massimiliano Allegri presenta la sfida in conferenza stampa. Tuttojuve.com vi riporta le parole del tecnico bianconero in diretta:

Hai già pensato come sostituire Mandzukic e come ti metti lì davanti?

Con uno sicuro, uno tra Douglas Costa e Bernardeschi. Poi giocano Dybala e Ronaldo. Come ci metteremo? Normale che non avremo un punto di riferimento, ma a turno bisognerà occupare l'area.

In questi anni in cui hai rastrellato trofei con la Supercoppa rapporto complicato, come mai?

Difficile farsi un'idea del perché perdi due partite ai rigori. Abbiamo perso ai rigori con Napoli e Milan e una con la Lazio recuperata e poi gol al 92' del 3-2. Spero che domani sia diverso e per far sì che lo sia dobbiamo fare una partita attenta. In campo i 22 punti non si vedranno e per noi sarà un test importante in vista degli ottavi come lo è stato col Bologna e lo sarà con l'Atalanta perché le partite secche da dentro o fuori devi giocarle in modo diverso.

Il viaggio e il cambio di temperatura avranno effetto sulla Juve?

Non dovrà avere nessun effetto. Eravamo al freddo, siamo al caldo, quindi stiamo meglio mica peggio. Stanotte riposeremo ,come abbiamo ripostato la scorsa notte e domani saremo pronti per la partita.

Si è detto che l'arrivo di Ronaldo ha dato maggiore consapevolezza, è palpabile questo qualcosa di diverso prima di una finale?

Innanzitutto per dimostrare questo bisogna vincere. Se si vincono i trofei ha dato più consapevolezza, se non si vincono non l'ha data. L'incontro domani è alle 18:30 italiane, e lì si gioca. Cristiano è abituato a vincere, ha vinto quattro delle ultime cinque Champions e ha vinto tanti trofei. Per noi è un valore importante e va sfruttato, ma non scordiamoci che la Juve negli ultimi anni ha giocato due finali di Champions contro quelle che in quel momento erano le due squadre migliori del mondo. E nei quattro anni di Champions, in cui ci vuole anche fortuna, la Juve si è ben comportata.

Come sta Cancelo? Giocherà titolare? La scelta dell'altro attaccante può dipendere dal fatto che si potrebbe andare ai supplementari?

Speriamo domani di non andare ai supplementari. Per quanto riguarda Cancelo devo decidere. Lui sta bene, De Sciglio lo stesso. Davanti vediamo, un cambio può essere Kean davanti e i cinque centrocampisti stanno tutti bene e questo mi fa ben sperare per il futuro perché poi avremo tante partite. Per noi è un buon test per prepararci al meglio in vista delle sfide secche.

La Juve si deve preoccupare di questo Milan o ha una forza tale che deve pensare in prospettiva di altre partite?

Una delle forze di questa Juve è avere grande rispetto dell'avversario altrimenti le partite non le vinci. E di avere l'umiltà di saper difendere. Una delle migliori partita difensivamente l'abbiamo fatta contro la Roma negli ultimi 20 minuti. Questa è una qualità che noi non dobbiamo perdere e non è una vergogna. Perché per arrivare in fondo e vincere le grandi partite serve una grande difesa e io ripeto che noi contro il Real la finale l'abbiamo persa perché abbiamo fatto una brutta difesa.

Cosa ne pensi di Paquetà? Può essere un giocatore già pronto per spostare gli equilibri?

Faccio fatica a guardare i miei. Paquetà l'ho visto mezz'ora con la Samp, dopo viene Gattuso, domandate a lui che forse sa meglio.

Quali sono gli obiettivi? In A avete un grande vantaggio. E cosa si prova a contare su CR7?

Il campionato è un nostro obiettivo, come la Coppa Italia, come la Supercoppa e la Champions. Bisogna arrivare a fine stagione vincendo più trofei possibili. Per quanto riguarda Ronaldo, è un giocatore stra-importante perché è il miglior giocatore al mondo e per noi è un valore aggiunto.

Come state dopo l'allenamento? 

Abbiamo fatto un buon allenamento, ci siamo divertiti con una buona partitella in previsione di quella che sarà la partita di domani dove la vittoria passerà comunque da una grande umiltà e rispetto dell'avversario. Se non avremo questo difficilmente vinceremo la Coppa.

Quali obiettivi ha la Juve quest'anno?

L'obiettivo della Juve è l'ottavo campionato, la Coppa Italia, domani la Supercoppe e poi la Champions League. Vincere le competizioni non è mai facile, serve un po' di forutna, ancora di più in Champions dove ci confrontiamo con grandi squadre. Rispetto agli ultimi anni a Champions è aumentata di livello, ci sono cinque-sei squadre che possono tutte arrivare in fondo.

Ti ritrovi di fronte Higuain dopo averlo affrontato a San Siro. Questo per lui è un momento ancora più particolare, che giocatore ti aspetti di fronte?

Concentrato, voglioso di riscattare la sconfitta subita a Milano. Domani è una partita secca e lui proverà sicuramente a fare una grande partita, dovremo essere bravi noi a limitarlo nella sua prestazione..

La Juve è arrivata un giorno dopo il Milan, possiamo dire che il Milan ha un vantaggio in più?

Un giorno di allenamento cambia poco e niente, poi comunque lo vedremo domani sera se sarà stato meglio arrivare un giorno dopo o era meglio arrivare la settimana prima.

Vi siete rafforzati tanto con Cristiano Ronaldo? 

Con la presenza di Ronaldo al situazione è sicuramente migliorata. La Juve aveva e ha grandi attaccanti, con Cristiano Ronaldo abbiamo sicuramente migliorato il reparto.

Khedira, sia domani che in generale, abbiamo la sensazione che in partite importanti ci sarà sempre. È una visione corretta?

Purtroppo ha passato i primi mesi della stagione tra un infortunio e l'altro, è rientrato a Bologna e ha fatto una buona partita. Domani non so se giocherà lui o Bentancur, sono contento però di recuperarlo perché entriamo nella fase più importante della stagione e un giocatore come lui serve alla squadra.

Sarebbe favorevole all'arrivo di Ramsey a gennaio?

Di mercato non parlo perché Ramsey è un giocatore dell'Arsenal, gioca nell'Arsenal e non posso parlarne assolutamente. Anche perché la rosa della Juventus è a posto così.

Chi vincerà domani arriverà a otto Supercoppa...

Non so se vinceremo, sicuramente una delle due arriva all'ottava vittoria. Ne abbiamo vinto entrambe sette, domani una arriva sicuramente a otto. Speriamo di essere noi.

Supercoppa giocata all'estero...

Non è la prima volta che giochiamo fuori la Supercoppa. comunque il calcio si sta globalizzando in tutto il mondo, quindi siamo venuti qui a giocare, siamo stati accolti nel migliore dei modi e domani sera deve essere una bella serata di sport e di calcio.

Se le dicessero adesso che perderà la Serie A e la Supercoppa per vincere la Champions, accetterebbe?

Intanto vinciamo domani, perché dobbiamo perdere tutto? Non ho capito (ride, ndr). Vinciamo domani, facciamo il nostro in campionato poi se saremo bravi arriveremo al primo giugno. Facciamo un passettino alla volta.

QUI LA CONFERENZA STAMPA DI GIORGIO CHIELLINI