live

TJ - Allegri: "Per me non c'erano i due rigori, ma è una decisione soggettiva e il Var ti aiuta"

Dall'inviata a Torino
29.12.2018 15:46 di  Giulia Borletto   vedi letture
LIVE TJ - Allegri: "Per me non c'erano i due rigori, ma è una decisione soggettiva e il Var ti aiuta"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Queste le dichiarazioni post Sampdoria di Massimiliano Allegri in sala stampa. "La squadra ha fatto una buona partita, solo dopo il pareggio non siamo stati uniti. Non possiamo permettercelo pensando alla Champions. La pazzia di oggi è che vincendo abbiamo sbagliato 3 azioni e non deve succedere. Dobbiamo tenere la palla senza andare senza fretta a fare gol".

D'accordo con le parole di Giampaolo? "Non c'è bisogno di parlare di episodi, il Var ci deve essere negli episodi oggettivi, ci sono degli episodi che sono soggettivi e il Var aiuta a far prendere una decisione. In questo modo l'arbitro può decidere due volte, la può prendere prima e dopo perché nella velocità  aiuta. E' fondamentale nelle distrazioni oggettive. Poi se si vuole tornare a fare le solite polemiche credo che non abbia senso, chi vuole fare faccia".

Valutazione oggettiva sui due rigori sua? "Sono stati concessi dopo aver visto il var, uno confermato e quello concesso a loro dopo il richiamo. Se l'arbitro decide è cosi. Per me non c'erano nessuno dei due. Sono decisioni soggettive che spettano all'arbitro. Poi ci sono gli episodi oggettivi. Bisognerebbe acculturarsi un po in Italia e capire la differenza sulle parole. Veniamo da una settimana di polemiche e non serve a nulla. Chiudiamo cosi il 2018".

Non si dovrebbe semplificare sui falli di mano? "Non è semplice, non si può generalizzare. Quando il braccio è poggiato a terra non è rigore. Se l'arbitro fischia decide lui. Il calcio è veloce e solo in Italia si fa tanta polemica. Si pensa sempre che un episodio possa decidere la partita".

Juve nervosa? "E' un fatto su cui dobbiamo migliorare. Venivamo da 3 giorni di discussioni post Bergamo. Puo succedere e si deve ragionare da squadra. Non si deve smettere di difendere o tenere la palla".

Meglio di tutti con questa vittoria? Preoccupato degli infortuni. "Cancelo è rientrato, Bernardeschi e Khedira anche. Barzagli e Cuadrado sono fuori ma non mi preoccupano. Spinazzola sta bene. Si deve riprendere nel migliore dei modi perchè ci sarà Coppa Italia e Supercoppa. Abbiamo bisogno ora di riposare. Sono contento, i record servono per aumentare l'ambizione e alzare l'asticella".

Festeggiato in occasione dell'annullamento del gol. "Era al 90' per forza dovevo festeggiare. Conclusioni non ne abbiamo mai subite, noi abbiamo tirato tanto. Pareggiare questa partita mi dava fastidio".

Pochi cambi? "Ci sono delle partite in cui va bene tenere cosi, Dybala ha fatto una grande partita. Mario aveva speso tanto, ho messo Douglas Costa perché era meglio fare il 3-1 che il 2-2".

Preoccupato per il 2019 sulle punizioni? "Oggi non ne abbiamo prese. Nel 2019 ne faremo".

Benatia? "Non penso andrà via. Questa rosa rimarrà tutta a meno di cose eclatanti. E' importante, ha giocato 6 partite, in alcune occasioni non stava bene. Darlo via sarebbe una follia. Gli sfoghi fanno bene e poi le cose si rimettono a posto".