live

TJ - ALLEGRI a Dazn: "Prendiamo gol troppo facilmente. Preso comunque punto al Bologna e tenuto l'Atalanta a -11. E' un risultato che vale molto. Ci manca un Koopmeiners? Assolutamente no"

10.03.2024 20:17 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - ALLEGRI a Dazn: "Prendiamo gol troppo facilmente. Preso comunque punto al Bologna e tenuto l'Atalanta a -11. E' un risultato che vale molto. Ci manca un Koopmeiners? Assolutamente no"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Massimiliano Allegri commenta il pari con l'Atalanta ai microfoni di Dazn. Le sue parole:

Partita complicata. Forse è mancata la gestione di quel vantaggio. Che sensazioni lascia questo punto?
"Abbiamo fatto una buona partita contro una buona Atalanta, credo che abbiamo subito due gol... loro sono stati bravi nella prima punizione, ma potevamo fare meglio, come nel secondo gol. Sicuramente abbiamo giocato un secondo tempo molto più arrembante, di rabbia e di tecnica. Nel primo tempo abbiamo fatto delle buone cose, abbiamo preso pochi tiri, ne abbiami subiti forse più nel secondo tempo che nel primo. Comunque bisogna sicuramente migliorare quella che è la fase  dfensiva quando siamo in vantaggio come domenica scorsa col Napoli o come è successo nelle ultime partite, perchè Facciamo delle buone partite, ma prendiamo gol troppo facilmente". 

Come si ritrova questa solidità?
"Andando a lavorare sulle situazioni, come successo nel secondo gol, poi comunque sono momenti, quindi bisogna rimanere sereni. Oggi comunque abbiamo guadagnato un punto in classifica sul Bologna, abbiamo tenuto l'Atalanta a 11 punti, non scordiamoci che il nostro obiettivo è quello di arrivare tra le prime quattro, mancano 10 punti, la prestazione della squadra è stata buona, ai ragazzi non posso rimproverare assolutamente nulla, anzi, in un clima in cui nel primo tempo eri sotto e parte dello stadio non ci ha aiutato, nel secondo tempo i ragazzi hanno avuto una bella reazione. Dobbiamo essere orgogliosi e fieri, poi possiamo sbagliare qualche passaggio, possiamo fare meglio, ma l'impegno di questa squadra non è mai mancato".

Avete fatto sei punti nelle ultime sette gare, è preoccupato?
"No, perchè è tutto un percepire delle cose, i 58 punti sono gli stessi, magari avevi perso due partite prima durante la stagione, ora magari avevi battuto l'Atalanta e pareggiato a Napoli avresti visto le cose in modo diverso, ma sono sempre 58 punti. Questi momenti servono a far crescere la squadra, a far crescere questi giovani che stanno giocando e acquisiscono esperienze. Comunque non bisogna perdere di vista il nostro obiettivo, quello di giocare in Champions l'anno prossimo che è una competizione meravigliosa".

Siete stati pericolosi con delle iniziative di Chiesa, ma è stato importante Cambiaso. Il gol nasce da un taglio di Cambiaso. C'è un'evoluzione del 3-5-2 sulle caratteristiche di Federico?
"Oggi abbiamo impostato la partita cercando di costruire a quattro dietro, creare spazi davanti visto che loro giocavano molto a uomo. Anche nel primo tempo alcune situazioni potevamo sfruttarle meglio. A volte abbiamo cercato Milik corto invece potevamo andare diretti sopra la testa di Milik. Cambiaso è un giocatore che viene molto dentro il campo, Mckennie è uno molto bravi negli inserimenti, poi soprattutto contro di loro che marcano a uomini gli inserimenti da dietro sono molto importanti".

A centrocampo vi manca un Koopmeiners in squadra?
"No, assolutamente no, diciamo che oggi siamo stati un po' polli sulla punizione e come siamo stati un pochino leggeri leggendo una situazione sul secondo gol, dobbiamo migliorare assolutamente. Oggi non era una partita semplice, veniamo d aun periodo difficile, questo è un risultato che vale molto, non sembra ma vale molto".

C'è una fame da ritrovare?
"Diciamo che nel secondo tempo abbiamo difeso a campo aperto meglio, vicino all'area peggio, perchè comunque eravamo troppo larghi in alcune situazioni, mentre nel primo tempo loro non hanno mai tirato in porta e non ci hanno impensierito. Sono situazioni che bisogna migliorare".

Abbiamo colto uno striscione: "Solo tu, mille e più immenso Allegri".Quanto la gratifica anche alla luce delle voci sul suo futuro?
"Sicuramente mi fa piacere perchè vuol dire che hanno riconosciuto il lavoro e c'è soddisfazione, ma detto questo stasera sono stati bravi perchè hanno aiutato la squadra nwei momenti di difficoltà. In questo momento abbiamo tutti un obiettivo da raggiungere, noi, i tifosi, perchè se l'anno prossimo giocheremo la Champions tutti vedranno delle partite che saranno belle e importanti. E' una squadra che può essere criticata, criticato l'allenatore, ma sotto l'aspetto dell'impegno, delle cose che facciamo, non c'è da rimproverarli e non dobbiamo rimproverarci niente. Poi è normale che dobbiamo migliorare per vincere tutte le partite e noi la facciamo, in questo momento sono venute meno, ma dobbiamo puntare all'obiettivo di rigiocare la Champions l'anno prossimo".

Soddisfatto di Milik?
"Ma sono contento perchè ha fatto una buona prestazione, nel secondo tempo migliore  del primo e come tutta la squadra. Noi dobbiamo continuare a lavorare, l'obiettivo potremo raggiungerlo all'ultimo minuto dell'ultima partita del campionato, non lo so, ma l'obiettivo non ci deve sfuggire, Poi avremo la semifinale di Coppa Italia, i giocatori stanno migliorando, stanno crescendo, quelli con meno esperienza, soprattutto in questo momento di difficoltà crescono, perchè comunque si fanno una corazza,perchè giocare nella Juventus non è semplice".