live

TJ - Agnelli confermato alla guida dell'ECA: "Assemblea molto positiva, eletto un Board di livello. Onorato di essere ancora presidente ma qualcuno non ha capito il mio progetto"

10.09.2019 13:45 di Rosa Doro Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - Agnelli confermato alla guida dell'ECA: "Assemblea molto positiva, eletto un Board di livello. Onorato di essere ancora presidente ma qualcuno non ha capito il mio progetto"
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

13.30 - Andrea Agnelli è stato confermato come presidente dell'ECA, l'Associazione che salvaguardia i principali club europei e da Ginevra sta tenendo una conferenza stampa dopo una riunione importante che ha visto anche la nomina del nuovo Board. 

AGNELLI: "E' stata un'assemblea molto positiva, un'assemblea generale importante che è avvenuta dopo due mesi molto intensi di dialogo, di discussione tra i club. Da come sapete tutti, conoscete tutti l'argomento che interessa di più, ovvero ciò che succederà dopo il 2024. A Malta abbiamo avuto un ambiente molto teso, c'erano molto aspettative, ci si aspettava un confronto trasparente per conoscere il futuro dei campionati. Quello che mi delude è che quando noi parliamo potremmo essere non capiti bene o c'è chi travisa quando noi parliamo. Dobbiamo trovare gli interessi domestici, e a questo tavolo tutti sentiamo quando siano importanti i campionati, e vorremmo trovare il modo di lavorare in simbiosi con i campionati. Se mi ricordo quello che è successo a Malta, il comunicato parlava di un calcio europeo più forte e un legame tra i club. Non ci sono novità rispetto a ieri, dobbiamo trovare un percorso trasparente. Ho lasciato Malta molto positivo, abbiamo fatto modo di rendere aperto questo processo e avremmo collaborato con tutti i club, grandi piccoli e medi. Il compito dell'ECA è quello di tutelare la posizione del calcio in tutti i paesi europei e non solo in quelli che si sono fatti sentire in questi due mesi. E' per me un privilegio guidare un Board di questo calibro. Dovrei nominare tutti i membri eletti oggi per sottolineare quando detto ma nel Board oggi sicuramente abbiamo una quantità di conoscenze, di competenze, di esperienza, abbiamo un'incredibile rappresentanza da parte dei club, questo è molto importante, molto positivo per noi come organizzazione, per trattare argomenti andando avanti. E' stato un onore essere presidente dell'ECA per questi anni e ringrazio di essere stato confermato per il prossimo ciclo di quattro anni, dal 2019 al 2023. Tutti cercheremo di fare gli interessi delle competizioni future, ma vorrei sottolineare che non esiste la mia parte o l'altra parte arte, ma una sola parte che è quella del calcio e tutti ne dovrebbero far parte. Da questo punto di vista, sono sicuro che sotto la presidenza di Ceferin noi cercheremo di perseguire l'unità nel calcio, questo è ciò che cercheremo di ottenere, nell'interesse di tutti i club europei".