La Juventus ha guadagnato 71 milioni dalla Youth League. Solo quest'estate
Roberto Samaden ha parlato della Juventus nell'ambito seconde squadre. "Il progetto è partito da diversi anni e oggi siamo fermi a tre, sarebbe interessante capire perché tutte queste difficoltà. Nel momento in cui investi nel settore giovanile, credo sia assurdo non avere la seconda squadra. Soprattutto per chi combatte al vertice in Serie A. Non credo sia un discorso economico, perché la seconda squadra crea valore: nel giro di pochi raddoppi o triplichi quanto investi, la Juventus ne è la dimostrazione. È come comprare azioni che sai già che dopo dieci anni varranno tre volte di più, vorrei capire perché tanti presidenti e dirigenti non ritengano di investire mentre magari si riempiono la bocca coi giovani".
Ma quanto ha guadagnato la Juventus in estate? Soulé e Huijsen sono stati i più costosi, con 26 milioni per l'argentino e 15 per lo spagnolo, finito al Bournemouth dall'ex Roma Tiago Pinto. Poi ci sono Iling Junior e Barrenechea, 22 milioni in totali. Senza considerare Koni de Winter, 8 milioni al Genoa, più Miretti, Hans Nicolussi Caviglia, Facundo Gonzalez e Muharemovic che potrebbero essere altre fonti di introito.
In soldoni la Juventus ha guadagnato 71 milioni, tutti di plusvalenza. Senza considerare quelli che arriveranno dalla prossima sessione, né quelli già guadagnati da Ranocchia e Rovella, oppure Vrioni o Dragusin.